Home > News > Ricarica dei veicoli elettrici, servizio unificato in tutta Europa

Ricarica dei veicoli elettrici, servizio unificato in tutta Europa

Allego e Fortum Charge & Drive, aziende fornitrici di soluzioni di ricarica, sono pronte ad unire le forze, per creare un’esperienza di ricarica integrata e senza interruzioni in tutta Europa. Durante la Connecting Europe Conference, ospitata a Tallinn, in Estonia, e organizzata dalla Commissione Europea, le due realtà hanno infatti firmato una lettera d’intenti.

veicoli elettrici

Unendo i rispettivi network, sarà possibile fornire servizi interoperabili attraverso i diversi confini nazionali, raggiungendo gli utenti sia casa che in viaggio. Entrambe le aziende, leader nel settore, offrono soluzioni basate su standard aperti. In questo modo, tutti i possessori di veicoli elettrici potranno essere serviti, a prescindere dal mezzo che guidano e dal contratto di servizio di mobilità.

L’obiettivo di Allego e Fortum Charge & Drive è quello di creare un network di ricarica aperto e interoperabile a livello europeo. In questo modo le aree metropolitane di tutto il continente e le aziende presenti in diverse nazioni potranno, in futuro, offrire ai rispettivi cittadini, clienti, turisti e dipendenti servizi di ricarica allineati a uno stesso standard. Le due aziende puntano quindi a creare una rete di ricarica, grazie a un sistema di partner, che si articolerà in «Multi Charging Hub» dislocati in aree metropolitane e autostrade.

Anja van Niersen, CEO Allego: “L’attuale scenario di ricarica dei veicoli elettrici in Europa è discontinuo. La mobilità transfrontaliera e i viaggi a lunga percorrenza risultano quindi complicati. Dal momento che sempre più produttori propongono sul mercato automobili completamente elettriche, il bisogno di punti di ricarica di tutti i tipi continuerà a crescere. Collaborando con Fortum Charge & Drive possiamo offrire servizi allineati in ogni nazione europea. Insieme possiamo diventare il più grande fornitore di soluzioni di ricarica aperte e interoperabili”.

Rami Syvari, VP Fortum Charge & Drive: “Fortum e Allego sono entrambi importanti player nelle rispettive regioni. La nostra partnership accelererà lo sviluppo di un network condiviso a livello europeo, requisito indispensabile per convincere i consumatori a scegliere la mobilità elettrica”.

Print Friendly, PDF & Email