Home > Automotive > Attualità > Hyundai ix35 Fuel Cell, ai Carabinieri del Trentino Alto Adige il SUV coreano ad idrogeno

Hyundai ix35 Fuel Cell, ai Carabinieri del Trentino Alto Adige il SUV coreano ad idrogeno

Si è svolta ieri la consegna della vettura ad idrogeno che sarà utilizzata in «comodato d’uso gratuito» fino al 31 agosto 2018

Presso la sede dell’Istituto per le Innovazioni Tecnologiche (IIT) di Bolzano, l’AD di A22 (Autostrada del Brennero) Walter Pardatscher e il Direttore Tecnico Carlo Costa hanno consegnato ieri le chiavi della Hyundai ix35 Fuel Cell al Generale di Brigata Massimo Menniti, Comandante della Legione Carabinieri Trentino-Alto Adige, per essere utilizzata dai militari dell’Arma per le varie attività istituzionali di prevenzione e tutela del territorio.

Motori360.it-Hyundai ix35 Fuel Cell-04

Il lavoro svolto dai Carabinieri comprende il pattugliamento dei parcheggi degli autocarri nelle zone limitrofe all’A22 che si affianca a quello dalla Polizia Stradale. Spesso si tratta di aree di sosta non regolamentate utilizzate dai TIR in orario notturno o nei giorni festivi, oppure quando vi sono prolungati blocchi del traffico, esodi di massa o eventi meteo avversi.

Motori360.it-Hyundai ix35 Fuel Cell-05

In tal senso l’AD di A22 Walter Pardatscher ha detto: “La collaborazione tra A22 e l’Arma rientra pienamente nell’ottica di una tutela sempre maggiore dei nostri territori. Autostrada del Brennero da sempre mantiene stretti rapporti con le Forze dell’Ordine dislocate sul territorio, nell’intento di garantire la massima sicurezza possibile in autostrada e nelle zone limitrofe”.

Motori360.it-Hyundai ix35 Fuel Cell-06

Da parte sua il gen. Massimo Minnitti ha voluto sottolineare l’importanza e l’orgoglio dell’Arma per questa assegnazione: “Siamo davvero orgogliosi che l’Arma dei Carabinieri sia approdata per prima a questa nuova frontiera della sicurezza coniugata alla sostenibilità. Oggi più che mai, soprattutto dopo l’acquisizione di rilevanti competenze in materia di tutela dell’ambiente, con l’ingresso della competenza forestale negli assetti dell’Arma dei Carabinieri, la nostra Istituzione guarda con grande interesse alla tutela dell’ambiente, come dimostrano le già numerose auto elettriche impiegate nel servizio d’istituto”.

Motori360.it-Hyundai ix35 Fuel Cell-07

La Hyundai ix35 Fuel Cell è equipaggiata con un motore elettrico (FCEV) che sviluppa 100 kW (136 cv) alimentato dall’energia elettrica ottenuta dalla reazione tra l’idrogeno, stoccato delle cosiddette celle (fuel cell) e l’ossigeno. Di conseguenza non c’è nessun tipo di combustione, ma semplicemente una reazione chimica che non sviluppa emissioni, ma solo vapore acqueo. La velocità massima della Hyundai ix35 Fuel Cell è di circa 160 km/h, mentre l’autonomia con un pieno è di circa 600 km e per rifornirla occorrono solo 4 minuti.

[ Paolo Pauletta ]