Home > Automotive > La 3^ tappa dello YouGo Padel Professional 2017 tra sport e salute

La 3^ tappa dello YouGo Padel Professional 2017 tra sport e salute

Sabato 23 e domenica 24 settembre all’Orange Futbolclub è in programma la terza tappa del torneo «YouGo Padel Professional». Sport e divertimento, ma anche salute e prevenzione grazie alla presenza dell’equipe dell’Azienda Universitaria Policlinico Umberto I coordinata dal prof. Stefano Arcieri, che effettuerà gratuitamente a tutti i partecipanti visite mediche e indagini diagnostiche alla tiroide 

motori360_yougo_padel_2017_1

Lo YouGo Padel Professional 2017 – torneo organizzato dall’avv. Nicola Colavita e sponsorizzato da YouGo – giunge alla terza tappa, che si disputerà sabato 23 e domenica 24 settembre sui campi dell’Orange Futbolclub in viale degli Olimpionici 71 a Roma.

Il tabellone maschile prevede III, IV categoria e NC, mentre quello femminile è composto solo dalla II categoria. L’evento fonde sport e salute grazie alla partecipazione del personale sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I di Roma coordinato dal prof. Stefano Arcieri effettuerà gratuitamente a tutti i partecipanti visite mediche e indagini diagnostiche.

Il Padel Tennis a Roma

Il Paddle Tennis o Padel Tennis è uno sport di grande divertimento e comunicazione. Derivato dal tennis e con qualche retaggio dello Squash e del Beach Tennis, il padel ha avuto negli ultimi anni un vero e proprio boom di praticanti e di campi realizzati. Solo nella Capitale questo sport conta circa 5.000 praticanti e sono stati realizzati oltre 250 campi.

Proprio alla luce di questo, nasceva nel 2014 il «Padel Forense», oggi Padel Professional, fortunato ed esclusivo format realizzato dall’avv. Nicola Colavita, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Il Padel Professional da quest’anno avrà lo scopo di coinvolgere non solo i professionisti che operano nel settore del diritto, ma anche gli imprenditori, i manager, i medici e gli appartenenti alle altre categorie professionali: un vero e proprio ampliamento per creare un qualificato network relazionale e professionale.

 

motori360_yougo_padel_2017_2

Sempre da quest’anno il Padel Professional si caratterizzerà anche per il forte impatto medico sociale grazie alla partecipazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I di Roma. Durante le tappe del circuito il personale sanitario dell’Azienda Policlinico coordinato dal Prof. Stefano Arcieri effettuerà visite mediche e indagini diagnostiche gratuite a tutti i partecipanti. Ogni tappa sarà dedicata alla prevenzione di una patologia specifica.Per questa stagione sono previste 5/6 tappe che si disputeranno presso i principali Circoli di Padel della Capitale.

La storia del Padel

Il Padel è una variante del tennis iniziata a diffondersi soprattutto dal 1990. Nel 1974 il principe Alfonso de Hohenlohe viaggia in Messico invitato dall’amico Enrique Corcuera, nell’occasione si interessa alla pratica di questo nuovo sport recentemente creato dal suo amico, il quale, sfruttando lo spazio disponibile nella sua residenza, fece costruire un campo che consenta di giocare a tennis.

A causa del limitato spazio però l’area di gioco era di dimensioni ridotte, completamente circondata da pareti di cemento e rete metallica. Padel principe de Hohenlohe costruisce i primi campi da Paddle («Padel» in spagnolo) presso il Marbella Club. Nel 1975 il miliardario argentino Julio Menditengui constata il successo del Padel e decide di importarlo in Argentina dove in pochi anni ottiene un successo senza precedenti e, oggi, è uno sport diffusissimo con più di 5 milioni di giocatori e 50.000 campi in tutto il mondo.

Padel & Salute: la sfida

Da quest’anno il Padel Professional si caratterizza anche per il forte impatto medico-sociale, grazie alla partecipazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I di Roma.

Durante le tappe, il personale sanitario dell’azienda Policlinico coordinato dal prof. Stefano Arcieri effettuerà visite mediche e indagini diagnostiche gratuite a tutti coloro che parteciperanno e ne faranno richiesta. La prossima tappa è dedicata alle patologie della tiroide, che affliggono in forma benigna circa 5 milioni di italiani in particolare donne, con un rapporto di 2:1 rispetto agli uomini.

Come sottolinea il prof. Stefano Arcieri “Grazie alla prevenzione è possibile scoprire in anticipo le patologie della tiroide e curarle. Ad esempio, l’80% dei tumori tiroidali è costituito da carcinomi papilliferi, facilmente curabili per via chirurgica e con eventuali terapie supplettive poco invasive. Purtroppo però – continua il prof. Arcieri – si investe poco in prevenzione, quando curare è molto più difficile e oneroso. Per questo, durante la prossima tappa del Padel Professional 2017 effettueremo visite mediche e indagini diagnostiche gratuite alla tiroide”.

Stefano Arcieri è Professore aggregato nel settore scientifico disciplinare Chirurgia Generale (MED/18) presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della «Sapienza» Università di Roma. Ricopre l’incarico di Dirigente di II livello presso la UOC CP C04 presso «Umberto I» Policlinico di Roma. Inoltre, è vice-Presidente nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche «B» di Lazio Sud Latina.

 L’Orange FutbolClub

Da 10 anni istituzione del Calcio Capitolino, l’Orange Futbolclub è punto di riferimento per tutti gli appassionati del gioco più bello del mondo. Eccellenza di Roma per infrastrutture, staff e ambiente che ne fanno luogo ideale per chi vive di solo Calcio e non solo.

Affermatosi come realtà unica nel suo genere, anche a livello nazionale, l’Orange Futbolclub è il circolo ideato e pensato per tutta la famiglia, per gli appassionati ed amanti del calcio con due strutture, quella di Via degli Olimpionici con campi da Calcio a 8, Calcio a 5, Soccer jam (3 vs 3), Jorky ball (2 vs 2) e il Futbol Campus a Tor di Quinto con campo di calcio a 11.

Presso il Futbolclub è attivo anche l’Orange Fitnesclub un nuovo club fitness con palestra, 2 sale fitness e area wellness con hair studio e 2 cabine beauty. Il Padel è l’ultima novità del circolo con due campi dov’è possibile giocare partite libere o prendere lezioni private.

YouGo, soluzioni per la mobilità

YouGo è un broker pluriservizi, certificato per le maggiori società di Noleggio a Lungo Termine, e nasce con l’obiettivo di risolvere in modo semplice e senza stress le esigenze di mobilità e trasporto che interessano le piccole e medie aziende e i professionisti.

 

motori360_yougo_padel_2017_3

La mission di YouGo è offrire soluzioni di mobilità efficienti come il Noleggio a Lungo Termine, un prodotto che rappresenta la migliore soluzione possibile per utilizzare un autoveicolo. Al centro di questo lavoro c’è la professionalità dei consulenti YouGo e la presenza sul territorio dell’azienda, che cresce costantemente ispirata dall’innovazione.

Per portare avanti al meglio la mission aziendale, YouGo ha aperto di recente il «Mobility Store» di viale Parioli 94/b, che si affianca a quello storico di via Prenestina 912.

[ Redazione Motori360 ]