Home > News > Con Morini Rent la freschezza viaggia in sicurezza

Con Morini Rent la freschezza viaggia in sicurezza

Le diverse temperature ambientali e le condizioni di trasporto mettono a dura prova il mantenimento della freschezza dei prodotti. In particolare, quando si parla di alimenti è fondamentale garantire la «catena del freddo» per preservarne al meglio le qualità organolettiche. Per rispondere a questa esigenza Morini Rent, azienda specializzata nel noleggio di veicoli commerciali, offre una serie di mezzi isotermici con accessori e servizi gratuiti per il trasporto del freddo in totale sicurezza.

motori360_morini_rent_1

I veicoli isotermici Morini Rent rappresentano la soluzione che va incontro alle esigenze – anche occasionali – di distribuzione sul territorio della merce di privati, piccole-medie imprese e aziende. Catering e società di eventi, pasticceri o cake designer, realtà del panorama agro-alimentare, aziende che forniscono servizi integrati nel settore sanitario e ospedaliero, aziendale, scolastico, dell’assistenza alla terza età, militare e dei trasporti: sono solo alcuni dei clienti che hanno già scelto di affidarsi a Morini Rent e alla sua offerta.

Il settore del noleggio a breve e medio termine è in crescita: infatti, le aziende e i piccoli imprenditori vedono in esso un’opportunità per il proprio business. Il 20% del noleggio di mezzi isotermici viene da realtà che possiedono già furgoni refrigerati, ma richiedono un maggior numero di veicoli nei picchi di stagione o per sostituire mezzi in manutenzione. Si tratta di una clientela esperta e giustamente esigente.

L’80% dei clienti ha, invece, necessità temporanee e preferisce sfruttare la flessibilità offerta dal noleggio a breve termine rispetto alla rigidità e all’impegno economico che comporta la proprietà di veicoli di questo tipo o il noleggio a lungo termine. Inoltre, questa tipologia di clienti richiede il supporto di consulenti altamente preparati, proprio come il personale con formazione specifica che si incontra nei Morini Point.

Morini Rent, gruppo interamente italiano, si propone oggi come lo specialista del freddo grazie alla sua offerta di mezzi unica e distintiva e a soluzioni che rispondono in modo concreto e personalizzato a molteplici necessità di trasporto. Professionalità e concretezza sono le caratteristiche distintive del Gruppo che offre una gamma completa di veicoli isotermici pensata per chi ha la necessità di trasportare in conformità alle normative ATP e HACCP, tutelando l’igiene dei prodotti e mantenendo un costante controllo sulla temperatura interna.

I veicoli isotermici di Morini Rent sono dotati di un’ampia gamma di accessori, messi gratuitamente a disposizione della clientela, tra cui il termo registratore, che certifica la temperatura e garantisce il mantenimento della catena del freddo, e la parete isotermica divisoria, per avere all’interno del furgone due zone con temperature differenti.  L’investimento di Morini Rent in questo segmento di mercato è costante e l’obiettivo è quello di raggiungere una flotta composta da 200 mezzi isotermici a fine 2017.

motori360_morini_rent_2

La flotta

Nel 2016, Morini Rent ha scelto di puntare su una particolare area di business, quella del trasporto a temperatura controllata, lanciando una nuova gamma di veicoli isotermici. Ad oggi, la sua flotta vanta infatti ben 3 diversi modelli di mezzi pensati sia per tutte le realtà che necessitano di trasportare merci in HACCP per tutelare l’igiene dei prodotti, sia per le imprese che hanno l’esigenza di mantenere un controllo costante della temperatura durante il trasporto, garantendo così il massimo della freschezza di alimenti freschi e surgelati o di materiali ad uso
medico.

La flotta dei veicoli commerciali è composta da:

  • Mini frigo
    I Mini Frigo rappresentano la soluzione ideale per chi deve trasportare carichi ridotti. Il modello Fiat Doblò Maxi con cella frigo -20 °C consente di trasportare fino a 500 kg.
  • Passo medio frigo
    Il modello Fiat Ducato MH2 2.3 Mjt 130 cv E6 coibentato Frigo -20 °C risponde, invece, alla necessità di trasportare prodotti freschi o surgelati per un carico fino a 1.100 kg.
  • Box frigo
    Fiat Ducato MH1 2.3 Mjt 150 cv E6 con cella frigo -20 °C è invece indicato per il trasporto di merce con una portata fino a 800 kg.

Per ciascuna soluzione di automezzo refrigerato, Morini Rent mette a disposizione anche una serie di accessori gratuiti e servizi in grado di rispondere a tutte le possibili esigenze, assicurando
sempre la massima qualità di trasporto:

  • Termo registratore che consente la certificazione della temperatura interna della cella e della merce trasportata e fornisce la garanzia del mantenimento della catena del freddo.
  • Paratia divisoria interna amovibile che permette di avere la doppia temperatura in modo facile e funzionale. La paratia isotermica, che può essere montata su richiesta e dispone di
    un foro per il passaggio dell’aria, è in grado di dividere il vano di carico in due ambienti separati con temperature diverse, per garantire la conservazione ottimale delle tipologie
    di merci trasportate.
  • Servizio di assistenza 24 ore su 24 per poter intervenire tempestivamente, assicurando la massima freschezza del trasporto anche in caso di guasto.

La formazione del personale

Per completare l’offerta e renderla davvero unica, Morini Rent ha avviato un’attività di formazione volta a sostenere e trasferire al personale di filiale le competenze professionali necessarie ad operare con serietà e credibilità nel mercato del noleggio di furgoni isotermici. Infatti, chi si rivolge a Morini per questa particolare categoria di mezzi è competente e si aspetta una consulenza in grado di rispondere in maniera completa e su misura delle proprie necessità.

In particolare, la formazione si concentra sulle informazioni relative alla normativa per i trasporti con furgoni a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati alla filiera alimentare, esercitazioni pratiche svolte direttamente sugli automezzi per apprendere le procedure di allestimento, consegna e controllo del veicolo noleggiato, test con rilascio del certificato di idoneità.

Le collaborazioni con partner leader

Grazie ad accordi con partner di primo piano e leader a livello europeo come Lamberet e Carrier, Morini Rent ha sviluppato un’offerta di alta qualità ed efficienza, con una flotta rinnovata ogni 36 mesi, garantendo così veicoli sempre nuovi e in perfette condizioni. Ad esempio la collaborazione con Lamberet permette di realizzare e offrire il miglior allestimento per quanto riguarda i furgoni refrigerati, mentre Carrier garantisce il massimo della qualità nell’offerta di Morini Rent per i gruppi frigoriferi.

Queste importanti collaborazioni sono anche alla base del processo di formazione tecnica e commerciale del personale che opera all’interno dei Morini Point: tra i docenti incaricati di curare le competenze e il know-how legati a questa particolare categoria di veicoli, vi sono proprio gli esperti di questi speciali partner, garantendo così un altissimo livello qualitativo.