Home > Automotive > Attualità > Volkswagen-FCA, una probabile alleanza

Volkswagen-FCA, una probabile alleanza

sì ma, solo per i veicoli commerciali leggeri

È dalla scorsa primavera che se ne parla, ma ora finalmente Sergio Marchionne (CEO di FCA) ha incontrato i vertici di Wolfsburg per studiare una possibile alleanza tra i due Gruppi, anche se limitata ai veicoli commerciali leggeri.

Il primo frutto di questo accordo potrebbe essere un furgone sviluppato sul pianale di una vettura, come l’attuale VW Caddy o il Ram ProMaster City, ma anche la prossima generazione del VW Amarok che dovrà arrivare entro il 2020.

A tal proposito, Volkswagen ha tutto l’interesse a raggiungere in tempi brevi un accordo con FCA se vuole dividere i costi di progettazione e sviluppo.

Al momento Fiat ha già in listino un pick-up di medie dimensioni, il Fullback, sviluppato in base ad un accordo di collaborazione con Mitsubishi, sul pick-up L200, però c’è da dire che il costruttore giapponese è recentemente entrato nella Renault-Nissan Alliance, dalla quale nascerà una nuova generazione di pick-up che condividerà molto con il futuro Nissan Navara.

Da non dimenticare la partnership tra Nissan e Daimler dalla quale è nato il Mercedes X-Class, un top pick-up con base meccanica del Nissan Navara, che sarà prodotto in Spagna e Argentina negli stabilimenti Nissan per conto di Daimler.

[ Paolo Pauletta ]