Home > Automotive > Mercedes-Benz S Barker Tourer del 1929 eletta regina al «Concours d’Elegance» a Pebble Beach

Mercedes-Benz S Barker Tourer del 1929 eletta regina al «Concours d’Elegance» a Pebble Beach

All’edizione 2017 dell’esclusivo Concorso tenutosi, come tradizione, sul fairway del Pebble Beach Golf Club hanno partecipato 204 vetture provenienti da 15 Paesi del mondo ed essendo un evento benefico, sono stati raccolti 1,6 milioni di dollari per aiutare le persone in difficoltà attraverso la «Pebble Beach Company Foundation»

La storia di questa straordinaria vettura tedesca inizia a Londra, quando Francis Curzon, vincitore della 24 Ore di LeMans nel 1931 e co-fondatore del leggendario Britisch Racing Driver’s Club, ha deciso di aggiornare la sua Mercedes-Benz Model S roadster. Inizialmente montò il motore a 6 cilindri in linea sovralimentato da 7 litri del modello Super Sport (SS), poi la portò dall’allora famoso carrozziere Barker di Londra che ne curò il nuovo allestimento.

Motori360.it- Pebble Beach 2017-Best of Show-04

L’attuale proprietario Bruce R. McCaw di Bellevue nello stato Washington, possiede da diversi anni la vettura, ma non aveva mai pensato di farne un accurato restauro, fintanto che vedendo alcune foto dell’epoca non si rese conto che c’era qualcosa da fare. Allo scopo la portò dal noto restauratore Steve Babinsky, il quale solo una settimana prima del Concours d’Elegance di Pebble Beach riuscì a consegnare la vettura al suo proprietario.

Quest’anno la rivalità con alcune concorrenti non consentiva di prevedere a chi sarebbe andato il prestigioso trofeo. C’era una Packard 906 Twin Six Dietrich Convertible Victoria del 1932 e una delle 6 Ferrari 315 S Scaglietti Spyder di proprietà di John McCaw, fratello di Bruce.

Motori360.it- Pebble Beach 2017-Best of Show-07

Alla fine la giuria ha assegnato il trofeo «Best of Show» alla Mercedes-Benz S Barker Tourer, consegnato al proprietario Bruce R. McCaw dalla Presidente del Concorso Sandra Button che così ha motivato la vittoria: “Questa Mercedes-Benz S Barker Tourer è una perfetta combinazione di velocità, stile e potenza, elementi che insieme alla carrozzeria torpedo, diventano definizione stessa di eleganza”.

[ Paolo Pauletta ]

 

 

Print Friendly, PDF & Email