Home > News > Apprezzamento dell’ACI per il Ministro Minniti sugli autovelox

Apprezzamento dell’ACI per il Ministro Minniti sugli autovelox

Dall’ACI e dal suo Presidente Sticchi Damiani un  plauso all’iniziativa del Governo rivolta a una maggiore salvaguardia della sicurezza stradale. Con sensibilità e opportunità, grazie alla direttiva del Ministro dell’Interno Marco Minniti, si è data soluzione a un doppio obiettivo: perseguire con più forza i cattivi comportamenti alla guida, come l’uso indiscriminato dello smartphone, e ottimizzare l’uso degli autovelox, partendo dalla sicurezza degli utenti della strada e non dalle necessità delle casse dei Comuni.

Motori360_ACI-Minniti-Autovelox (4)
L’obiettivo della direttiva è con controlli, mirati e a tappeto, abbattere gli incidenti e la mortalità sulle strade non solo con il controllo della velocità ma delle cinture sempre allacciate anche per chi viaggia sui sedili posteriori, obbligo di utilizzare i seggiolini per i bambini,  uso del cellulare alla guida, contrasto specifico alla guida in stato di ebbrezza, ma soprattutto in alterazione da stupefacenti (anche con prelievo della saliva e con la possibilità di valutare sul posto anche l’eventuale alterazione).

“Il puntuale intervento del Ministro Marco Minniti e del suo Ministero” – sottolinea Sticchi Damiani“che ringrazio pubblicamente, corona le battaglie che ACI, interpretando gli automobilisti, aveva lanciato nell’ultimo anno, di fronte alla recrudescenza del numero delle vittime per incidenti stradali. Proprio un anno fa la nostra campagna #mollastotelefono #guardalastrada raggiunse milioni di giovani attraverso il web e tra le prime in Italia accese il faro sui pericoli della distrazione alla guida, concausa – come spiegammo agli italiani – di 3 incidenti su 4″.

È inoltre recente l’eco sui mezzi di informazione della nostra protesta per il rischio di un utilizzo vessatorio e scorretto degli autovelox, in taluni casi non posizionati precisamente per essere un valido deterrente e dare sicurezza, snaturandone quindi la stessa funzione.

Motori360_ACI-Minniti-Autovelox

Quella indicata dal provvedimento Minniti è, dunque, esattamente la strada giusta per sostenere la corretta cultura della guida e per perseguire chi, nonostante i moniti, mette in pericolo la vita proprio e degli altri.