Home > News > Kia, primo semestre 2017 record: 251.472 le unità vendute

Kia, primo semestre 2017 record: 251.472 le unità vendute

Continua la crescita Kia sul mercato europeo: chiuso il primo semestre 2017 con un volume di 251.472 vetture vendute pari ad un aumento del 9,5% in un mercato cresciuto del 3%, con la conseguente crescita della penetrazione di mercato, passata dal 2,8% del 2016 all’attuale 3% (dati ACEA – European Automobile Manufacturers’ Association).

Motori360_niro_record

Entrambi i trimestri 2017 hanno fatto segnare risultati record con 124.987 vendite nel primo e 126.485 nel secondo pari a +6,3% rispetto allo stesso periodo del 2016 nel quale le vendite erano state di 118.985 unità.

Aumentate di sette volte le vendite di Kia «eco-friendly» in Europa

Da notare che il settore che ha fatto registrare le performance di vendita più brillanti è stato quello dei modelli ibridi ed elettrici: da inizio 2017 le vendite del crossover ibrido Niro hanno raggiunto quota 16.002, rendendo questo modello il quinto più venduto di tutta la gamma Kia dopo Picanto, Rio, Sportage e Cee’d.

Complessivamente sono state 18.804 le Kia ibride ed elettriche vendute nel primo semestre 2017 con la Optima Plug-in Hybrid berlina venduta in 428 unità e la Soul EV in 2.272 unità, cifre che Kia ritiene poter ulteriormente incrementare grazie alla prossima commercializzate delle nuove versioni di Niro Plug-in Hybrid e di Optima Sportswagon Plug-in Hybrid, con pacco batterie maggiorato e conseguente aumento di prestazioni e autonomia.

Le due compatte di nuova generazione Rio e Picanto, lanciate all’inizio di quest’anno, hanno fatto registrare vendite superiori rispetto ai corrispondenti modelli precedenti.

Il risultato combinato fra vecchia e nuova generazione Rio con 41.139 unità registra una crescita del 15,1% nel confronto anno su anno, mentre per la citycar Picanto la crescita è stata addirittura del 23,2%, con un totale di 34.880 unità.

Anche Optima ha ottenuto risultati in crescita e, considerando la nuova versione Sportswagon, la versione GT e le varianti a propulsione ibrida Plug-in, l’incremento è stato del 153,8% rispetto ai risultati della gamma precedente nel 2016.

Il Chief Operating Officer di Kia Motors Europa Michael Cole ha così commentato i risultati: “Le nostre vendite nel periodo sono state spinte dal successo dei modelli presentati negli ultimi mesi e dall’allargamento della gamma di vetture «eco-friendly». Il contributo alle vendite dei modelli ibridi ed elettrici è salito al 7,5% del totale contro l’1% dello stesso periodo dell’anno scorso. Pensiamo che questo trend sia destinato a proseguire man mano che crescerà l’offerta di nostri modelli con propulsioni alternative e si allargherà la platea di clienti orientati a questa tipologia di vetture. Sono stati soprattutto quattro i modelli Kia protagonisti del nuovo record: le nuove Rio e Picanto, commercializzate all’inizio del 2017, hanno entrambe superato le performance dei modelli precedenti. Niro ha raccolto il favore del pubblico attirato dalla sua formula esclusiva che abbina la propulsione ibrida con la formula del crossover compatto. Anche le vendite della rinnovata gamma Optima hanno positivamente risentito della disponibilità delle versioni GT, Sportswagon e delle varianti ibride Plug-in, e hanno più che raddoppiato le vendite rispetto alla generazione precedente”.