Home > Automotive > Auto > Mercedes-Benz X-Class, debutto a Cape Town

Mercedes-Benz X-Class, debutto a Cape Town

Mercedes ha scelto il Sud Africa per presentare la versione definitiva del pick-up X-Class, disponibile in 3 allestimenti e 4 motorizzazioni, da 163 a 258 cavalli

Martedì 18 luglio questa grande attesa è finita e, a Cape Town, Mercedes-Benz ha presentato la versione definitiva dell’X-Class. Com’era prevedibile, pur mantenendo la stessa linea, per ragioni di produzione alcuni particolari tipici di un Concept sono scomparsi. In particolare la parte posteriore con dei gruppi ottici più convenzionali e il frontale ridisegnato, nuova la griglia, il design di gruppi ottici e la parte inferiore.

I pick-up sono considerati mezzi da lavoro e dopo la presentazione del Concept X-Class al Salone di Ginevra 2017, gli estimatori di questo genere di veicoli attendevano la sua versione definitiva. Seppure con un telaio condiviso con il Nissan Navara e motori di origine Renault, un pick-up con la «stella a 3 punte» è pur sempre una novità interessante.

 

L’X-Class si presenta nella cosiddetta configurazione a doppia cabina con 4 porte e 5 posti e viene proposto in 3 diversi allestimenti: PURE, ovvero base per un utilizzo da lavoro, PROGRESSIVE con un alto livello in termini di rifiniture e comfort, con cerchi in lega e pneumatici a basso profilo e paraurti cromati, infine POWER per un aspetto più sportivo e fuoristradistico, con pneumatici off-road, protezioni sottoscocca e paraurti verniciati.

Motori a benzina e Diesel fino a 258 cv

Al momento del lancio le motorizzazioni disponibili per l’X-Class comprendono 1 motore a benzina a 4 cilindri da 165 cv per l’X 200 e 2 motori Diesel a 4 cilindri da 163 cv per l’X 220d e 190 cv per l’X 250d. Seguirà l’X 350d con il V6 da 3 litri Bluetec turbodiesel da 258 cv e 550 Nm di coppia, lo stesso presente sullo Sprinter van.

Disponibile per tutti i modelli la trazione integrale 4Matic con marce ridotte e bloccaggio dei differenziali. Le sospensioni offrono un comfort tipicamente Mercedes in modo da consentire un eccellente comportamento in off-road e ottime prestazioni su strada. Tra gli equipaggiamenti per l’assistenza alla guida, l’Active Brake Assist, il Lane Keeping Assist e il Traffic Sign Assist.

La commercializzazione in Europa è prevista per la fine di ottobre con prezzi a partire da 37.294 euro.

[ Paolo Pauletta ]