Home > News > Cieli sicuri: «scramble» per due Eurofighter dell’Aeronautica Militare che intercettano un aereo belga in volo da Ibiza

Cieli sicuri: «scramble» per due Eurofighter dell’Aeronautica Militare che intercettano un aereo belga in volo da Ibiza

Due caccia F-2000 Eurofighter dell’Aeronautica Militare, in prontezza per il servizio di sorveglianza dello spazio aereo, nel primo pomeriggio hanno avuto l’allarme di «scramble» a seguito di un mancato collegamento radio con gli enti del controllo dello spazio aereo nazionale da parte di un bireattore civile Embraer 450 belga con un raggio di azione di oltre 4mila km e una velocità di 1.107 km/h ,e si si sono alzati rapidamente in volo dalla base aerea di Gioia del Colle (Ba), sede del 36° Stormo Caccia.

Motori360_Eurofighter_Embraer (3)

I due Eurofighter hanno intercettato il velivolo belga –  in volo da Ibiza (Spagna) a Larnaca (Cipro)sopra i cieli del mar Ionio dove hanno identificato l’aeromobile civile e si sono assicurati che l’equipaggio che avesse ripristinato i regolari contatti radio con gli enti del traffico aereo. Successivamente i due caccia intercettori hanno scortato il velivolo fino all’uscita dello spazio aereo nazionale.

Motori360_Eurofighter_Embraer

I due F-2000 Eurofighter d’allarme del 36° Stormo sono decollati ha seguito dell’ordine di scramble ricevuto dal CAOC (Combined Air Operation Center) di Torrejon, ente NATO responsabile d’area del servizio di sorveglianza dello spazio aereo. Ricordiamo che L’Aeronautica Militare assicura la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, con un sistema di difesa integrato, fin dal tempo di pace, con quello degli altri paesi appartenenti alla NATO.

Motori360_Eurofighter_Embraer (2)

Il servizio è garantito – per la parte sorveglianza, identificazione e controllo – dall’Air Control Centre, Recognized Air Picture Production Centre, Sensor Fusion Post (ARS) di Poggio Renatico (FE) e dal 22° Gruppo Radar di Licola (NA), relativamente all’intervento in volo, dal 4° Stormo (GR), dal 36° Stormo (BA) e dal 37° Stormo (TP), tutti equipaggiati con velivoli caccia Eurofighter.

L’Aeronautica Militare assicura con continuità anche all’Interim Air Policing dell’Albania, a partire dal 2009, e della Slovenia, dal 2004, alternandosi in questo servizio rispettivamente con la Grecia e con l’Ungheria. Ha svolto inoltre il servizio di Air Policing in ambito NATO in Islanda, nel 2013 e nel 2017, nei Paesi Baltici nel 2015 ed è attualmente presente in Bulgaria per l’operazione «Bulgarian Horse».