Home > Automotive > Porsche Panamera Turbo S • Una vagonata di cavalli

Porsche Panamera Turbo S • Una vagonata di cavalli

L’ammiraglia della Casa di Stoccarda è ora disponibile in versione iper-sportiva con V8 portato a 550 cv. Esagerata anche nel prezzo: quasi 170.000 euro, ben più della già sbalorditiva “normale” Turbo. Porsche ha pensato bene di affiancare alle V6, V8 S, V8 Turbo e Hybrid, la supersportiva Turbo S, con il V8 portato a 550 cv e 750 Nm di coppia, picco che sale a 800 Nm quando il turbo va in overboost in modalità Sport e Sport Plus.

La nuova Porsche Panamera Turbo S, ha prestazioni da far invidia alla “sorella” Carrera Turbo, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi (con Launch Control) e una velocità massima di 306 km/h. Il consumo è di 11,5 l/100 km, che scendono a 11,3 l/100 km con le ruote da 19” e gli pneumatici “all-season” di Michelin.

Tecnicamente la Porsche Panamera Turbo S si caratterizza per la nuova gestione elettronica del motore, turbocompressori alleggeriti, giranti in titanio-alluminio e riduzione di peso delle turbine. Fra gli equipaggiamenti di serie, eccone due che accrescono tenuta e precisione di guida: il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) che sorveglia stabilità e rollio e il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) che regola elettronicamente la coppia per ottimizzare la trazione.