Home > Automotive > Peugeot al Salone di Torino con la 5008

Peugeot al Salone di Torino con la 5008

Peugeot è stata presente al Salone dell’Auto di Torino-Parco Valentino con la 5008, il SUV a 7 posti presentato nelle Concessionarie solo due settimane fa. Carlo Leoni, Direttore Comunicazione di PSA Groupe Italia, ci ha raccontato come sta andando questo 2017 per Peugeot e le peculiarità della 5008

 

Il grande successo di pubblico che ha animato la terza edizione del Salone dell’Auto di Torino (oltre 650.000 visitatori nei cinque giorni di apertura) è dovuto anche alla massiccia presenza delle Case automobilistiche. Tra queste, PSA groupe è stato presente con i tre brand: Citroën, DS e Peugeot. Quest’ultimo, ha portato al salone la 5008, che da monovolume un po’ anonima è diventata un SUV a 7 posti dalla linea aggressiva.

motori360_peugeot_5008_torino_1

I due posti nell’ultima fila fuoriescono dal fondo del baule semplicemente tirando una fettuccia di tessuto e sono adatti a persone di statura inferiore ai 170 cm. Per incrementare la capacità di carico (780 litri), si può anche rimuovere facilmente i due sedili ottenendo uno spazio utile di ben 1.060 litri. E se non bastano, ripiegando la seconda fila di sedili si arriva a 2.000 litri di spazio disponibile.

L’i-Cockpit, il volante piccolo e la leva del cambio vicinissima fanno venire immediatamente voglia di guidare. È una macchina concepita per garantire il massimo comfort, ma nelle curve è sicuramente meglio della vecchia 5008. Ovvio che un certo rollio c’è e che lo sterzo non è un fulmine, ma il buon equilibrio tra l’assetto e il motore la rende piacevole.

Rispetto alla 5008 che sostituisce, questa è più lunga e alta, ma pesa ben 100 kg in meno; 50 kg in più, invece, rispetto alla 3008. A differenza di quest’ultima, inoltre, la 5008 non avrà una variante ibrida plug-in, perché le batterie andrebbero proprio dove si trovano i sedili della terza fila.

[ Andrea Tartaglia ]