Home > Automotive > Mercedes S400 Hybrid – Classe ecosostenibile

Mercedes S400 Hybrid – Classe ecosostenibile

Si muove con la consueta maestosità, la classe S, anche quando sotto al cofano trova posto un sistema ibrido che combina un motore elettrico da 20 cv e 160 Nm di coppia ed un 3 litri V6 da 279 cv, per un totale di 299 cv e 385 Nm s 2.400 giri.

Anzi, la silenziosità in certi casi è totale, disturbata solo alle alte velocità dall’inevitabile fruscio dovuto al rotolamento dei pneumatici. In città si apprezza la funzione start/stop, che entra in funzione quando la velocità scende sotto i 15 km/h spegnendo il motore a benzina .

Le batterie che trasmettono energia al proplusore elettrico sono del tipo agli ioni di litio, così compatte da concorrere in maniera determinante alla leggerezza del modulo ibrido, che incide per soli 75 dei 1.895 kg complessivi.

Le prestazioni della S400 Hybrid, sono di alto livelllo, come testimoniano i 250 km/h e i 7,2 secondi necessari per accelerare da 0 a 100, mentre i consumi si attestano sui 7,9 litri ogni 100 km, e le emissioni di CO2 a 186 g/km.

Impossibile elencare tutti i dispositivi di assistenza alla guida: ci limitiamo a citare: il Distronic Plus (mantiene la distanza dal veicolo che ci precede), il Lane Keeping Assist (che avverte se ci si allontana dalla propria carreggiata) e il Night View Assist PLUS (che trasmette sul display le immagini ad infrarossi).