Home > Automotive > Auto > Mercedes Classe X, il primo pick-up con la stella a 3 punte

Mercedes Classe X, il primo pick-up con la stella a 3 punte

Ultimi test in Spagna, sulle strade tra Barcellona e Tarragona, per il pick-up Classe X che Mercedes Benz presenterà al prossimo Salone di Francoforte in programma a settembre

Questo modello, già anticipato a marzo in una versione concept in occasione del Salone di Ginevra, è frutto della collaborazione tra Mercedes-Benz e l’Alleanza Nissan-Renault.

Si avvale del pianale della Nissan Navara, che poi è lo stesso della Renault Alaskan, prodotto nello stabilimento Nissan di Barcellona, sulla quale però sarà montata una meccanica Mercedes con motori a 4 cilindri dCi da 2,3 litri con 160 e 190 cv, ma anche V6 a gasolio per le versioni di alta gamma. La trazione è integrale 4Matic con differenziale bloccabile.

Inizialmente il pick-up Classe X sarà prodotto in Europa per mercato europeo negli stabilimenti Nissan-Renault e successivamente anche nello stabilimento argentino Renault di Cordoba per il mercato latino-americano.

Motori360.it-Mercedes Serie X-08

Oltre agli allestimenti top di gamma tipici Mercedes, ci saranno anche delle versioni da lavoro, meno confortevoli ma con le stesse caratteristiche di robustezza e affidabilità.

Il Classe X ha una capacità di carico di 1.100 kg e di traino fino a 3.500 kg.

[ Paolo Pauletta ]