Home > Automotive > Nuovi modelli GPL-TECH ampliano l’offerta Opel bi-fuel

Nuovi modelli GPL-TECH ampliano l’offerta Opel bi-fuel


Questo propulsore può funzionare in modalità GPL e benzina ed è disponibile con due livelli di potenza: da 140 Cv su Astra berlina e Sports Tourer e da 88 kW/120 Cv su Meriva. In modalità GPL, le emissioni di CO2 di questo motore a norma Euro 5 nel ciclo misto sono pari a soli 124 g/km per Meriva, 129 g/km per Astra 5 porte e 132 g/km per Astra Sports Tourer.
I prezzi di Astra berlina 1.4 GPL-TECH Turbo partono da 21.750 Euro, per Astra Sports Tourer GPL-TECH Turbo da 22.650 Euro e per Meriva GPL-TECH Turbo da 20.450 Euro (prezzi di listino, IVA inclusa).
Questi modelli debuttano dopo la Corsa 1.2 GPL-TECH 3 e 5 porte, presentata nel giugno 2011, che ha segnato l’avvio della nuova generazione Euro 5 GPL-TECH di Opel, Corsa 1.2 GPL-TECH tre porte 83 Cv in modalità GPL con emissioni di CO2 pari a
soli 110 g/km e nel 2011, risulta essere la vettura alimentata a GPL più venduta in Italia, raggiungendo una quota di mercato del 32 per cento nel Luglio-Dicembre.
Nell’autunno del 2012, la gamma Opel GPL-TECH si amplierà ulteriormente con le versioni 1.4 GPL-TECH Turbo di Zafira Tourer e Insignia.
Il GPL-TECH fa parte della gamma Opel di sistemi a propulsione alternativa che comprende anche i modelli a metano (gas naturale compresso: Zafira One 1.6 ecoM Turbo, Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo e Combo 1.4 CNG Turbo) e i veicoli elettrici come la rivoluzionaria Opel Ampera ad autonomia estesa. Ampera è la prima automobile elettrica che consente di spostarsi sempre e ovunque.
Nei motori Opel GPL-TECH le valvole di aspirazione e di scarico e le sedi delle valvole sono stati irrobustiti specificatamente per le versioni GPL. Questo consente di contrastare la maggiore usura derivante dal minore poter lubrificante del GPL senza dover ricorrere all’impiego di additivi. Tutti i modelli GPL-TECH necessitano di minimi interventi aggiuntivi di manutenzione, mantenendo gli stessi intervalli dei normali motori a benzina e non necessitano di ulteriori regolazioni specifiche. Ciò permette di contenere ulteriormente i costi di esercizio. Opel produce veicoli GPL-TECH dal 2009.

Print Friendly, PDF & Email