Home > Automotive > Nuova Prius 2012: il nuovo volto del primo full hybrid

Nuova Prius 2012: il nuovo volto del primo full hybrid


Mentre Toyota continua ad estendere la propria tecnologia full hybrid in segmenti di mercato sempre nuovi con modelli come Auris HSD e nuova Yaris, Prius resta il prodotto più famoso e maggiormente riconosciuto che dispone della trasmissione full hybrid di Toyota.
La Prius 2012 presenta un nuovo design esterno, maggiore qualità all’interno dell’abitacolo, nuovi strumenti e una gamma di sistemi multimediali e di navigazione decisamente avanzati ed accessibili: Toyota Touch e Toyota Touch & Go Plus.
La terza generazione di Prius, lanciata nel 2009, dispone di un Head-up Display per la visualizzazione di informazioni utili alla base del parabrezza, tra cui la velocità del veicolo ed il Monitor Eco Drive. A questa generazione spetta ance il merito di essere dotata, di serie, di un sistema di ventilazione a energia solare e un climatizzatore con controllo a distanza. Il primo impedisce che la temperatura dell’aria interna si surriscaldi a veicolo parcheggiato mentre, allo stesso tempo, l’aria condizionata può anche essere attivata a distanza, grazie all’ampia capacità della batteria ibrida, in grado di rinfrescarne gli interni fino a tre minuti prima dell’ingresso in auto.
A distanza di soli due anni dal lancio sono state vendute quasi 100.000 unità Prius di terza generazione in Europa, e questo modello continua ad attirare nuovi clienti verso il marchio Toyota. Nel corso del primo semestre 2011, il 50% delle vendite europee di Prius era rappresentato da clienti provenienti da veicoli prodotti dalla concorrenza.
La nuova Prius, presentata in occasione del Motor Show di Francoforte 2011, si distingue per un design frontale nuovo ed ancora più dinamico. Il nuovo paraurti anteriore, studiato secondo il concetto stilistico Under Priority, enfatizza l’ampia griglia inferiore rispecchiando il nuovo volto dei veicoli Toyota di nuova generazione.
Le funzioni di supporto alla guida includono a loto volta un indicatore EV e due nuove funzioni: il Registro dei Consumi Mensili mostra la media dei consumi attuali e di quelli fino ai cinque mesi precedenti. La funzione di Risparmio Eco consente a chi guida di stabilire un target dei consumi (ad esempio quelli ottenuti con il veicolo precedente) in base al costo del carburante.
Sono state introdotte, inoltre, caratteristiche atte a migliorare l’isolamento acustico del veicolo, limitando così l’ingresso del rumore dovuto al vento e al motore.
Con vendite globali che hanno superato i 2,4 milioni di unità, Prius continua a mantenere la sua impareggiabile reputazione in fatto di affidabilità, longevità e costi di gestione. Secondo il Rapporto TÜV 2012 sull’affidabilità e la qualità a lungo termine dei veicoli (pubblicato dalla principale associazione tedesca per l’ispezione tecnica), la Prius continua a dimostrare il minor numero di difetti, guadagnando ancora una volta il gradino più alto del podio.
La commercializzazione in Europa della Prius+ e della Prius Plug-in avrà inizio nel secondo semestre del 2012.

Print Friendly, PDF & Email