Home > turismo > itinerari > Tour de Sas: l’avventura di scialpinismo nel cuore delle Dolomiti

Tour de Sas: l’avventura di scialpinismo nel cuore delle Dolomiti


Grande attesa per la quarta edizione della gara di scialpinismo Tour de Sas, che si svolgerà il 5 febbraio 2012 con partenza e arrivo a Badia e per la quale sono attesi nomi di spicco a livello nazionale ed internazionale.
Come già negli anni scorsi, gli atleti dovranno effettuare il giro attorno al Sasso della Croce, affrontando quattro salite e quattro discese. Il percorso di 26 km circa per un dislivello di 2.100 metri, si snoderà dalla stazione a valle della seggiovia Santa Croce in direzione delle praterie di Armentara (1.800 m), a seguirsi discesa verso la frazione di Spessa (1.600 m) e successiva salita verso il Parco Naturale Fanes–Sennes–Braies, affrontando il duro passo di S. Antonio (2.466 m). Arrivati al rifugio Lavarella (2.042 m) nel cuore del parco, i concorrenti continueranno la salita verso il Monte Cavallo per poi affrontare la spettacolare discesa attraverso la forcella La Varella (2533 m) e continuando fino al traguardo, posto a pochi passi dal rifugio Lée (1825 m). I tratti più impegnativi saranno affrontati sul Sasso delle Nove (2.639 metri) e salendo alla forcella di “Pizes da Lé” poco sopra forcella Medesc (2.774 metri).
La manifestazione si svolgerà nuovamente nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura circostanti. Il percorso si snoda, infatti, in parte, all’interno del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. I collaboratori rinunceranno all’uso di motoslitte e altri veicoli per portare il materiale necessario per la segnaletica sul percorso. Tutto sarà portato dagli aiutanti con sci ai piedi. Anche il giorno della gara i veicoli a motore saranno a disposizione esclusivamente per garantire la sicurezza degli atleti.
Oltre al lato competitivo, la manifestazione di scialpinismo, inserita nel circuito della Coppa delle Dolomiti e del Südtirol-Cup, ha uno scopo ben preciso: aumentare la conoscenza dello sci alpinismo in Alta Badia, e far visitare agli atleti che partecipano alla gara, le Dolomiti. Luoghi dove non arrivano gli impianti di risalita, montagne e cime, che, normalmente, si ammirano soltanto in estate.
In accordo con la Maratona dles Dolomites (www.maratona.it), inoltre, alcuni fortunati concorrenti potranno vincere la partecipazione alla 26° edizione della gara ciclistica.
La formula è semplice, vincerà il concorrente maschile e femminile che si avvicinerà il più possibile al tempo ideale. In pratica la somma tra tempo del vincitore e il tempo dell’ultimo concorrente, il risultato sarà poi diviso a metà.
Per la competizione, gli organizzatori dell’evento sportivo, l’ASD Badiasport, capitanata da Daniele Irsara, adotterà il regolamento della F.I.S.I. Inoltre, è stata inoltrata la richiesta per l’omologazione per gare a livello internazionale alla ISM (Federazione Internazionale Scialpinismo).
Le iscrizioni alla gara si possono effettuare sul sito ufficiale della della gara.
Per informazioni: www.tourdesas.it www.altabadia.org