Home > Automotive > Nuova Opel Mokka: SUV compatto, capiente e ben motorizzato

Nuova Opel Mokka: SUV compatto, capiente e ben motorizzato


La nuova Mokka amplia la gamma di Opel, e ravviva il mercato europeo dei SUV in forte crescita. Fresco e dinamico, design sportivo associato a funzionalità sofisticate e alle tipiche caratteristiche Opel, Mokka (non fa il caffè) ha trazione anteriore o integrale, cambio automatico o manuale a sei velocità e due motori benzina e uno diesel.
Un nuovo nome e un nuovo segmento per Opel: all’inizio dell’anno e con due mesi di anticipo rispetto all’anteprima mondiale al Salone di Ginevra nel marzo 2012, Opel diffonde le prime fotografie del suo nuovo crossover dinamico e compatto, Mokka.
Con la nuova Mokka, Opel è il primo costruttore tedesco a lanciare un veicolo nel segmento B dei SUV, in forte crescita, che comprende i modelli lunghi tra 4,10 e 4,30 metri. Nonostante i suoi 4,28 metri di lunghezza, Mokka garantisce spazio e comodità per cinque persone adulte. Si rivela inoltre all’altezza dell’impegno preso da Opel di unire un design accattivante con tecnologie innovative e funzionalità di categoria superiore, rendendole accessibili a una fascia più ampia di consumatori.
Mokka unisce funzionalità e una seduta alta e comoda con il gusto dell’avventura. Può essere dotata di un sistema di trazione integrale che trasferisce la coppia senza soluzione di continuità alle ruote posteriori – quando è necessario – migliorando trazione e maneggevolezza. La potenza è garantita da tre motori efficienti, tutti con il sistema Start/Stop di Opel per ridurre i consumi. L’offerta a benzina comprende un motore aspirato 1.6 litri da 115 Cv e un turbo 1.4 litri da 140 Cv con 200 Nm di coppia. Il diesel, è un turbo 1.7 CDTI da 130 Cv con 300 Nm di coppia. Il turbo benzina 1.4 e il CDTI 1.7 possono essere scelti con cambio manuale o automatico a sei velocità.
Mokka introduce nel segmento B dei SUV nuove tecnologie all’avanguardia, come una serie di sistemi di assistenza alla guida basati sulla telecamera anteriore (Opel Eye) e su quella posteriore. Inoltre, la Mokka monta sedili ergonomici certificati dalla AGR – l’associazione tedesca di esperti di schiena “Aktion Gesunder Rücken e.V.” Oltre a un generoso vano di carico, infine, Mokka offre il portabici Flex-Fix totalmente integrato di ultima generazione che rappresenta una esclusiva Opel.
Grazie a queste caratteristiche, Mokka è stata progettata per persone con uno stile di vita attivo e raffinato, come sottolinea anche il suo nome, ispirato dai piccoli e rotondi chicchi di caffè. Proprio come loro, la Opel Mokka è compatta ma ha un carattere da grande.
E con Mokka, la filosofia stilistica Opel di unire “arte scultorea e precisione tedesca” trova una nuova espressione nel segmento dei SUV-B. I tratti scolpiti ed eleganti la la rendono particolarmente grintosa, pur conservando un carattere sportivo grazie alle linee della carrozzeria, muscolari ed atletiche, ravvivate dalla tipica “lama” Opel sulla fiancata, che sale verso il posteriore. Il carattere sportivo è sottolineato anche dalla maggiore distanza dal suolo e dalle carreggiate larghe 1540 mm. La robustezza è ulteriormente evidenziata dai cerchi in lega da 18”, di serie su tutte le versioni.
Nell’abitacolo, mostra i tipici valori Opel di versatilità, funzionalità e semplicità d’uso. Il bagagliaio può arrivare a 1.372 litri, e sulla vettura sono presenti fino a 19 vani portaoggetti. La capacità di carico della Mokka può essere aumentata con il portabici di nuova generazione Flex-Fix – perfetto per chi ha uno stile di vita attivo. Opel è l’unico produttore a offrire questo sistema. Il portabici è facilissimo da usare, è totalmente integrato nel paraurti posteriore, si estrae come un cassetto e può trasportare fino a tre biciclette alla volta.
L’Opel Mokka sarà disponibile presso i concessionari Opel alla fine del 2012.

Print Friendly, PDF & Email