Home > News > PSA Groupe e BNP Paribas, partnership strategica

PSA Groupe e BNP Paribas, partnership strategica

Groupe PSA e BNP Paribas annunciano una partnership strategica a lungo termine nel finanziamento automobilistico, coerente con l’acquisizione congiunta delle attività finanziarie di Opel e Vauxhall.

motori360_alleanza_PSA_BNP_1

Nel quadro dell’alleanza annunciata oggi tra Groupe PSA e la filiale di GM, Opel, Groupe PSA e BNP Paribas intendono acquisire congiuntamente le società di finanziamento Opel/Vauxhall e finalizzare una partnership strategica a lungo termine con i marchi Opel e Vauxhall.

Banque PSA Finance e BNP Paribas Personal Finance acquisiranno ognuna il 50% del capitale sociale delle società di finanziamento Opel/Vauxhall per un totale di 0,9 miliardi di euro, pari a 0,8 volte il valore contabile combinato pro forma di 1,2 miliardi di euro a fine 2016. Conformemente a questo accordo di partnership, BNP Paribas consoliderà l’entità tramite integrazione globale.

Le attività di finanziamento di Opel/Vauxhall rispondono alle esigenze di finanziamento di circa 1.800 concessionarie in 11 Paesi europei, con un saldo di circa 9,6 miliardi di euro a fine 2016, di cui circa 5,8 miliardi di euro finanziati tramite depositi o cartolarizzazione. Le attività di finanziamento di Opel/Vauxhall offrono una gamma completa di prodotti di finanziamento automobilistico: crediti al consumo, contratti di locazione, prodotti di finanziamento e di assicurazione delle concessionarie, sempre con l’obiettivo di migliorare l’esperienza cliente.

Queste attività beneficeranno dell’esperienza combinata di Banque Groupe PSA Finance e BNP Paribas Personal Finance nel finanziamento auto, per servire meglio le concessionarie e i clienti di Opel e Vauxhall, e supportare lo sviluppo dei due marchi. L’operazione sarà finanziata dalle risorse esistenti di Groupe PSA e BNP Paribas, e avrà un impatto di circa 10 punti base sul rapporto Common Equity Tier 1 di BNP Paribas.

I consigli di amministrazione o di vigilanza delle due aziende hanno approvato l’accordo di partnership. L’operazione dovrà essere conclusa nel quarto trimestre 2017, sotto riserva delle autorizzazioni regolamentari e antitrust.

“Le operazioni di finanziamento di Opel/Vauxhall sono fondamentali per lo sviluppo dei marchi Opel e Vauxhall. Siamo orgogliosi di unire le nostre forze a quelle di BNP Paribas, un partner bancario europeo di primo livello, e siamo convinti che le nostre «expertise» complementari faranno di questa nuova partnership un successo”, ha dichiarato Carlos Tavares, Presidente del Direttorio Groupe PSA.

“Questa collaborazione è un’occasione unica per rinforzare la presenza di BNP Paribas Personal Finance sul mercato del finanziamento automobilistico, che è molto interessante e perfettamente in linea con i nostri obiettivi strategici per il 2020. In qualità di partner bancario di vecchia data di Groupe PSA, siamo felici di questa collaborazione a forte valore aggiunto con Opel/Vauxhall. Ci baseremo sui nostri aspetti complementari, per poter servire meglio le concessionarie e i clienti Opel e sostenere i marchi Opel e Vauxhall”, ha affermato JeanLaurent Bonnafé, Direttore Generale di BNP Paribas.

“Siamo molto felici per la creazione di questa nuova realtà e auguriamo il benvenuto ai collaboratori delle società di finanziamento di Opel/Vauxhall”, hanno detto Laurent David, Direttore Generale di BNP Paribas Personal Finance, e Rémy Bayle, Direttore Generale di Banque PSA Finance.

 

 

PSA Groupe

PSA Groupe ha realizzato nel 2016 un fatturato di 54 miliardi di euro. Studia esperienze automobilistiche uniche e fornisce soluzioni di mobilità, offrendo a libertà e piacere di guida in tutto il mondo. Con i modelli dei suoi tre marchi, Peugeot, Citroën e DS, ma anche grazie all’ampia gamma di servizi connessi e di mobilità con il Marchio Free2Move, il PSA Groupe è un costruttore di automobili che risponde alle esigenze dei nostri giorni. È leader europeo in termini di emissioni di CO2, con una media di 102,4 grammi di CO2/km nel 2016, e tra i pionieri dell’auto autonoma e del veicolo connesso, con una flotta di 2,3 milioni di veicoli nel mondo. Le sue attività comprendono anche il finanziamento, con Banque PSA Finance e l’equipaggiamento per auto con Faurecia. Maggiori informazioni su groupe-psa.com/fr.

BNP Paribas

BNP Paribas è una banca di primo livello in Europa, con diffusione internazionale. È presente in 74 Paesi, con oltre 190.000 collaboratori, di cui oltre 146.000 in Europa. Il Gruppo ha posizioni chiave nei suoi tre grandi settori di attività: Domestic Market e International Financial Services, le cui reti di banche al dettaglio e servizi finanziari sono raggruppate in Retail Banking & Services, e Corporate & Institutional Banking, focalizzati sui clienti Aziende ed Enti.  Il Gruppo segue i suoi clienti (privati, associazioni, imprenditori, PMA, grandi aziende ed enti) per aiutarli a realizzare i loro progetti proponendo servizi di finanziamento, di investimento, di risparmio e di sicurezza. In Europa, il Groupe ha quattro mercati domestici (Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo) e BNP Paribas Personal Finance è il numero uno del credito ai privati. BNP Paribas ha sviluppato anche il suo modello integrato di banca al dettaglio nei Paesi del bacino del Mediterraneo, in Turchia, in Europa dell’est, e ha una grande rete nell’ovest degli Stati Uniti. Nelle sue attività Corporate & Institutional Banking e International Financial Services, BNP Paribas è leader in Europa, ha una forte presenza in America, e vanta una realtà solida e in forte crescita nell’area Asia/Pacifico.