Home > Automotive > Attualità > Quel monopattino elettrico di Peugeot e Micro…

Quel monopattino elettrico di Peugeot e Micro…

e-Kick, il monopattino ad assistenza elettrica sviluppato da Peugeot e Micro, ha ricevuto un prestigioso premio per il design. Vediamo di che si tratta

motori360_3_Life_Copyright_Curtet_2

Pesa solo 8 chili e mezzo, lo puoi portare in braccio e ti può trasportare per dodici chilometri. A una velocità di 25 chilometri all’ora. Elegante e di minimo ingombro, è il monopattino elettrico e-Kick: un mezzo di trasporto minimale che Peugeot ha presentato lo scorso anno – congiuntamente al SUV 3008 – come innovativa soluzione per la mobilità sostenibile. Ovviamente, in ambito urbano.

È evidente che questi due veicoli Peugeot sono nati sotto una buona stella: se infatti la Peugeot 3008 ha ottenuto, nel frattempo, l’ambito riconoscimento di «Auto dell’Anno» per il 2017, l’e-Kick è stato a sua volta ricompensato con un ambitissimo premio nel settore del design.

motori360_3_Life_Peugeot3008

Una qualificata giuria composta da 39 esperti internazionali (architetti, designer, docenti universitari) ha infatti conferito per questo monopattino, a Peugeot e a Micro, il Red Dot Product Design. Questo riconoscimento, istituito nel 1955, individua ogni anno le migliori realizzazioni nella progettazione di un prodotto.

Druck

Fra le motivazioni del premio, nel caso dell’e-Kick, hanno giocato un ruolo determinante la qualità della progettazione innovativa, e le straordinarie prestazioni. Caratteristiche che lo rendono perfettamente idoneo a un impiego complementare in aree urbane: l’utilizzatore dell’e-Kick può caricarlo agevolmente in auto e, una volta giunto a destinazione in un parcheggio di interscambio o altra tipologia di area di sosta, usarlo per percorrere agevolmente gli ultimi chilometri del suo tragitto.

motori360_3_Life_Copyright_Curtet_3

Il pratico «manubrio a braccio» progettato da Peugeot Design Lab ne permette un uso «multimodale», potendo essere ripiegato in pochi secondi per essere trasportato sui mezzi pubblici, grazie al suo ingombro minimo.

motori360_3_Life_Copyright_Curtet_4

L’e-Kick si ricarica anche nel bagagliaio di un auto e, ovviamente, alla rete domestica. Il Red Dot Product Design sarà consegnato il prossimo 3 luglio a Essen, in Germania, e a partire da tale data verrà esposto, per un anno, al locale Museo Red Dot Design.

[ Redazione Motori360 ]