Home > Automotive > Yokohama all’Expo Rally di Brescia

Yokohama all’Expo Rally di Brescia


Yokohama (www.yokohama.it), brand caratterizzato da una forte identità sportiva, non poteva mancare a questa nuova edizione. Nel 2011 i pneumatici Yokohama sono stati protagonisti di gare e campionati fra i più considerevoli a livello italiano: ricordiamo il risultato più importante, ovvero la vittoria con Gigi Ricci del Trofeo Terra gruppo N. Nel panorama internazionale Yokohama si è distinta poi nell’IRC (Intercontinantal Rally Challenge), campionato di cui è sponsor, con la vittoria del Trofeo Produzione assieme il pilota Toshi Arai su Subaru Impreza R4 STI.
La stagione 2012 è ancora sotto studio da parte della divisione Motorsports di Yokohama Italia, che sta lavorando per stringere contatti e collaborazioni. Nel frattempo, la fiera diventa un’occasione per esporre le proprie evoluzioni di prodotto, fra cui il modello Yokohama ADVAN A053: il nuovo pneumatico racing, caratterizzato da un disegno asimmetrico e direzionale, è stato studiato per sopportare lo sforzo e le sollecitazioni di una guida su fondi sterrati impegnativa e ricca di insidie quali buche, sassi, ghiaia. Grossi blocchi battistrada, posti sia parallelamente sia perpendicolarmente al senso di rotazione del pneumatico, compongono il disegno dell’ADVAN A053, che si presenta molto articolato e complesso. I blocchi posti in queste due direzioni creano una fitta rete di scanalature e di aperture trasversali di varie larghezze e dimensioni, il cui compito principale è quello di espellere efficacemente detriti, ghiaia e sassi durante la guida su fondo sterrato. In condizioni di pioggia, per garantire maggior tenuta, le scanalature dell’A053 possono essere ulteriormente intagliate. La mescola dello Yokohama ADVAN A053 possiede 2 diverse “versioni”, caratterizzate da una differente morbidezza e atte a garantire la miglior tenuta su diversi tipi di fondi sterrati.
Insieme a Yokohama, inoltre, non potrà mancare a Expo Rally 2012 il partner storico MAK (www.makwheels.it), azienda bresciana leader nella produzione di ruote in lega leggera che proprio in occasione di Expo Rally lancerà alcuni nuovi design della gamma 2012: MAK Nitro, un moderno e grintoso design a dieci razze accoppiate, in linea con lo spirito racing di Exporally e quindi adatto ad essere presentato in questa sede, MAK Stern, dedicata a Mercedes, MAK Aria, nuovo modello 4×4 e SUV, e MAK Zenith, un multi razze dal design pulito e gradevole.
Anche quest’anno ExpoRally rappresenterà il punto di partenza della stagione agonistica, sia per gli operatori, sia per gli appassionati, e il successo di questa manifestazione, confermato dalle passate edizioni, si arricchirà con un programma fitto di appuntamenti interessanti: ci saranno infatti le presentazioni ufficiali dei programmi sportivi di team, scuderie e piloti per la stagione 2012 e ci saranno molte premiazioni dei campionati 2011. Expo Rally ospiterà anche convegni ed incontri su tematiche specifiche legate a questo settore. Grazie proprio alla ricca offerta di temi, appuntamenti e curiosità che ha saputo regalare nel corso delle passate edizioni, Exporally è cresciuta in notorietà e numero di visitatori: nel giro di tre anni è infatti passata da 10.000 a oltre 13.000 visitatori (in buona parte addetti ai lavori), un dato che testimonia il successo del suo format.