Home > Automotive > Nuovo record Nissan in UK: più auto costruite e occupazione in crescita

Nuovo record Nissan in UK: più auto costruite e occupazione in crescita


Nel 2011 lo stabilimento ha prodotto complessivamente 480.485 veicoli, superando di gran lunga le 423.262 unità prodotte nel 2010 – risultato che, a sua volta, aveva già segnato un primato assoluto per l’industria automobilistica del Regno Unito, poiché per la prima volta uno stabilimento produttivo superava il traguardo delle 400.000 unità prodotte in un anno.
La crescente domanda per i modelli Nissan Qashqai e Juke ha permesso, lo scorso 16 novembre, di superare il record di produzione precedentemente raggiunto e novembre è stato, a sua volta, un mese record, totalizzando 46.606 unità prodotte – il valore più alto mai registrato in un singolo mese.
La leadership di Nissan nel mercato dei crossover è dimostrata dai livelli di produzione complessiva dei suoi modelli più venduti, Qashqai (244.298 unità prodotte), Qashqai+2 (56.979) e Juke (132.606). A ciò si aggiunge la produzione di 46.602 esemplari della pluri-premiata Nissan Note.
Questo nuovo record è il risultato del primo anno completo di produzione a pieno ritmo (24 ore su 24) dei modelli Qashqai e Qashqai+2, nonché il primo anno completo di produzione di Juke (inclusa la versione 4X4 e la serie speciale in edizione limitata – venduta in Italia con il nome di Juke 190 HP Limited Edition).
Inoltre, per fronteggiare la domanda crescente, è stato necessario aumentare il personale impiegato presso lo stabilimento attraverso nuove assunzioni che hanno consentito a Nissan, nel mese di settembre, di raggiungere una quota di mercato record in Europa e pari al 4,2%. Con 5.462 persone direttamente impegnate in loco, anche il numero dei dipendenti dello stabilimento di Sunderland ha segnato un altro primato.
Su queste basi, il 2012 si profila un anno altrettanto entusiasmante: l’impianto di Sunderland diventerà il primo stabilimento Nissan, al di fuori del Giappone, a produrre le batterie agli ioni di litio, in attesa di dare il via, nel 2013, alla produzione della Nissan LEAF in Europa.
Altri traguardi sono stati raggiunti nel 2011 dallo stabilimento Nissan di Sunderland: la produzione nello scorso gennaio del seimilionesimo veicolo, seguita a giugno dall’annuncio di Carlos Ghosn, CEO di Nissan, che la nuova versione di Qashqai sarà ideata, progettata e prodotta nel Regno Unito – Qashqai è il primo veicolo prodotto nel Regno Unito a raggiungere in tempi brevissimi il traguardo di un milione di unità prodotte.
Nel 2011, Qashqai è stato ulteriormente aggiornato con il lancio del nuovo motore 1.6 dCi – che sostituisce il 2.0 dCi con un propulsore più efficiente, capace di offrire le stesse prestazioni di motori di cilindrata superiore, ma con un enorme risparmio in termini di consumi ed emissioni. Il sistema Stop/Start di Nissan, che verrà introdotto a breve sul mercato, consentirà di abbattere le emissioni di CO2 ad appena 119 g/Km.
Nissan Qashqai è, inoltre, la prima vettura di segmento C al mondo su cui è disponibile l’evoluto sistema Around View Monitor (AVM), progettato per rendere più semplici e sicure le manovre di parcheggio.