Home > Automotive > Alfa Romeo Stelvio: ordinabile con due nuove motorizzazioni

Alfa Romeo Stelvio: ordinabile con due nuove motorizzazioni

Arrivano altre due motorizzazioni: una diesel con trazione posteriore o integrale, e una benzina Q4

Motori360_F1 STELVIO 4 017

Il primo SUV del «Biscione» viene commercializzato a partire da domani con il 2.2 Diesel da 180 cv, cambio automatico a 8 marce e trazione posteriore e il nuovo 2.0 Turbo benzina da 200 cv abbinato al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4

Con i due nuovi motori, quindi, si amplia la gamma di Stelvio che già annovera i propulsori 2.0 Turbo benzina da 280 cv e 2.2 Diesel da 210 cv, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4.

2.2 Diesel da 180 cv con trazione posteriore

Il 2.2 Diesel da 180 cv (coppia massima di 450 Nm a 1.750 giri/min) è il primo Diesel della nuova generazione di propulsori Alfa Romeo costruito interamente in alluminio ed è anche il primo motore della gamma Stelvio abbinato alla trazione posteriore, una scelta progettuale che assicura prestazioni elevate, grande divertimento ed emozioni alla guida.

Si tratta di una combinazione pensata per offrire agli amanti della guida sportiva la dinamica esperienza della trazione posteriore, senza rinunciare all’efficienza in termini di consumi ed emissioni di CO2: nel ciclo combinato, ad esempio, i valori di questo propulsore sono rispettivamente di 4,7 l/100 km e 124 g/km e questo grazie alla leggerezza di questa versione Stelvio che ferma l’ago della bilancia a (soli) 1.604 kg.

Questa unità adotta il sistema d’iniezione di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS) e pressioni d’esercizio di 2.000 bar. Il sofisticato turbocompressore a geometria variabile ad attuazione elettrica minimizza i tempi di risposta assicurando, nello stesso tempo, vantaggi in termini d’efficienza; la presenza del contralbero di equilibratura assicura elevati livelli di comfort e guidabilità. Inoltre, novità sul mercato, il 2.2 Diesel da 180 cv adotta un sensore di velocità del turbo.

Ottime le prestazioni: dotata di cambio automatico a 8 marce e trazione posteriore, infatti, Stelvio 2.2 Diesel da 180 raggiunge i 210 km/h di velocità massima e passa da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.

Motori360_F2 STELVIO 4 017

Motorizzazione 2.2 diesel da 180 cv abbinata alla trazione integrale Q4

Da questo mese si amplia anche la gamma Giulia grazie al lancio del motore 2.2 diesel da 180 cv abbinato all’innovativo sistema di trazione integrale Q4.

La Giulia 180 cv Q4 sarà disponibile su allestimento Super, tra gli equipaggiamenti disponibili dispone di sedili elettrici anteriori regolabili elettricamente, specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e dischi freno maggiorati di serie.

2.0 Turbo benzina da 200 cv

Il motore 2.0 Turbo benzina da 200 cv è un 4 cilindri costruito interamente in alluminio; la trasmissione è caratterizzata dalla presenza dell’albero di trasmissione in carbonio abbinato al cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4.

Oltre al sistema elettroidraulico di attuazione valvole MultiAir, tra le peculiarità di questo propulsore spiccano il sistema di sovralimentazione «2-in-1» e l’iniezione diretta con sistema ad alta pressione da 200 bar, che si traducono in una risposta particolarmente pronta ai comandi dell’acceleratore in tutto l’arco di funzionamento e in una notevole efficienza nei consumi.

Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo benzina da 200 cv (coppia massima di 330 Nm a 1.750 giri/min) raggiunge i 215 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi.

Espressione della migliore tecnologia motoristica del Gruppo, i propulsori di Stelvio appartengono a una nuova generazione di propulsori a quattro cilindri, interamente in alluminio, e sono prodotti in Italia negli stabilimenti di Termoli (benzina) e Pratola Serra (gasolio), in aree dedicate ai motori Alfa Romeo.

Con questa nuova combinazione la gamma Giulia è ancora più completa, in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti.

Contestualmente con il lancio dei due nuovi propulsori la gamma di Stelvio si arricchisce di due contenuti: il raffinato interno di colore cioccolato e l’interno sportivo che include inserti in alluminio, ambiente nero, volante in pelle e sedili sportivi riscaldati ad alto contenimento, con rivestimento in pelle, regolazione elettrica a 6 vie e fianchetti regolabili elettricamente.

Motori360_F4 STELVIO 4 017

Con l’introduzione di queste motorizzazioni, la gamma Stelvio partirà da 47.300 euro, e sarà una delle protagoniste del Porte Aperte dell’8-9 aprile.

[ Gianni  Heidelberg ]