Home > Automotive > Alla Mazda MX-5 RF il primo premio dei 2017 Red Dot awards

Alla Mazda MX-5 RF il primo premio dei 2017 Red Dot awards

Il retractable fastback nominato «Best of the Best» per il suo eccezionale design

Motori360_MAZDA_PRESENTATION_LUNCH_01

L’unica due-posti a vantare il tetto elettrico retrattile segue l’esempio della quarta generazione di MX-5 soft top, che nel 2015 si aggiudicò il medesimo premio a dimostrazione della validità e della continuità nel tempo di uno stile dettato dalla filosofia di design KODO – Soul of Motion.

Questo onorificenza – la più alta di questo genere nell’ambito di questo importante concorso annuale – viene conferita unicamente al più innovativo fra i design in gara. Secondo gli organizzatori, possono aspirare a vincere i «Best of the Best» solamente prodotti realizzati da designer che sono riusciti a tradurre la loro visione in perfetta armonia tra qualità funzionale, seduttività, facilità di utilizzo e altro ancora.

Si tratta della prima realizzazione «fastback» del KODO, che ha dotato la RF di un tetto rigido retrattile esteticamente bello ma al tempo stesso leggero ed efficiente, in grado di aprirsi e chiudersi come un origami Giapponese in soli 13 secondi.

Questo nuovo lato pratico del coupé esalta ancora di più sia il già considerevole divertimento di guida tipico della MX5 derivante dalla tradizione di Jinba Ittai, o “cavaliere e cavallo come una sola cosa”, che ha reso la MX-5 una leggenda e il roadster più venduto nella storia.

Motori360_MAZDA_PRESENTATION_LUNCH_38

Con la RF abbiamo portato la MX-5 su una nuova strada ancora più emozionante. Ogni volta che vedo questa macchina, mi viene in mente il lavoro di squadra senza precedenti che l’ha realizzata, non solo tra i nostri progettisti, ma anche, ad esempio grazie ai nostri ingegneri e specialisti di produzione“, ha detto Ikuo Maeda, Responsabile globale Design di Mazda.

Mazda ed un altro vincitore saranno premiati ad Essen, il prossimo 3 luglio, giorno in cui verrà presentato anche il Red Dot Design Yearbook, che riporterà i destinatari del Best of the Best con il ritratto dei loro creatori.

Mazda CX-3 e Mazda2 hanno vinto premi nel 2015 (insieme alla MX-5 soft-top) mentre Mazda3 e Mazda6 erano state premiate rispettivamente nel 2014 e nel 2013.

Inaugurato nel 1955 dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen, con base ad Essen, in Germania, Red Dot è una delle maggiori competizioni di questo tipo al mondo. I design vincitori, scelti quest’anno tra 47 categorie tra cui vetture e motocicli, saranno esposti presso il Red Dot Design Museum di Essen per cinque settimane dopo la cerimonia di premiazione, come parte della più grande esposizione al mondo riservata al design contemporaneo.

[ Redazione Motori360 ]