Home > Automotive > Attualità > Groupe PSA si espande anche nel sud-est asiatico

Groupe PSA si espande anche nel sud-est asiatico

Trattative per acquisire il marchio del produttore malese Proton proprietario, tra l’altro, dello storico marchio Lotus

Motori360.it-PSA-02t

La globalizzazione ha interessato anche il mercato automobilistico e spesso sapere se un marchio è acquisito o controllato oppure se la produzione è in joint venture diventa una giungla inestricabile.   È di pochi giorni fa la notizia che il Groupe PSA ha acquisito i marchi Opel e Vauxhall, ma sembrerebbe che le acquisizioni non siano finite.

Shopping di PSA

Motori360.it-PSA-03

Sempre di questi giorni è infatti la notizia che il produttore cinese Geely Automobile, attualmente proprietario anche di Volvo, ha interrotto le trattative per l’acquisizione del grosso produttore malese Proton, che dal 1996 è anche proprietario dello storico marchio Lotus.

Proton è nato nel 1983 e produce motocicli, elicotteri e, dal 1995, anche automobili di derivazione Mitsubishi (il costruttore giapponese è il suo maggiore azionista). Per un breve periodo, dal 2003 al 2005, è stato anche proprietario della Casa motociclistica italiana MV Agusta.

Motori360.it-PSA-04

Ora sembrerebbe che il marchio Proton possa interessare al Groupe PSA soprattutto perché il Gruppo francese si trova in una importante fase di espansione e il mercato del sud-est asiatico è un piatto molto appetibile, visto che Proton potrebbe produrre circa 600.000 veicoli all’anno con i marchi PSA senza che vengano applicati i dazi di importazione e di conseguenza proporre in quell’area veicoli ad un prezzo molto più concorrenziale.

Motori360.it-PSA-05

Resta da capire cosa accadrà di Lotus, forse l’acquisizione potrebbe includere anche lo storico marchio inglese e poi, perché no, si potrebbe vedere una Insignia Lotus, un remake della Omega Lotus degli anni ’90, 6 cilindri biturbo da 3,6 litri e 377 cv per 283 km/h, mica male per quei tempi (e neanche per oggi).

[ Paolo Pauletta ]

Print Friendly, PDF & Email