Home > Automotive > Techart festeggia il suo 30° Anniversario

Techart festeggia il suo 30° Anniversario

Il tuner tedesco ha presentato al Salone di Ginevra 4 World Premiere su base Porsche

Fin dal 1987 Techart è un punto di riferimento mondiale per chi desidera una Porsche con finiture premium. La passione di Thomas Behringer e Matthias Krauß, fondatori del Marchio, riesce a creare di ogni modello Porsche un esemplare unico.

Il lavoro degli ingegneri e delle maestranze di Leonberg non si limitano soltanto a esaltare esteticamente le potenzialità della vettura creando specifici widebody, ma personalizzano anche l’abitacolo seguendo le indicazioni del cliente e intervengono su tutta la meccanica, dalle sospensioni all’impianto di scarico e se richiesto anche sul motore al fine di ottenere prestazioni ancora più esaltanti.

4 World Premiere per il 30° Anniversario

Motori360.it-Techart-Ginevra'17-06

La nuova Techart GrandGT si basa sulla Porsche Panamera Turbo e si presenta con un aerokit o kit aerodinamico che comprende un nuovo frontale con degli splitter integrati e prese d’aria laterali maggiorate più un estrattore d’aria centrale nella parte superiore.

Lateralmente si notano i profili sottoporta che su raccordano con i codolini passaruota del widebody che incrementano la larghezza della carrozzeria di 80 mm. Nella parte posteriore, un estrattore d’aria in carbonio con a lato i doppi terminali di scarico e sul portellone uno spoiler in tinta carrozzeria.

Motori360.it-Techart-Ginevra'17-09

Deriva dalla Porsche 911 Turbo S Cabriolet la nuova Techart GTstreet R Cabriolet che colpisce soprattutto per la griglia in carbonio sui parafanghi con la funzione di far fuoriuscire l’aria di raffreddamento dei radiatori e l’imponente spoiler multiala posteriore anch’esso in carbonio.

La sua forma è stata studiata al fine di «incollare» il retrotreno alla strada.  A questo risultato fondamentale per una vettura di quelle caratteristiche, contribuiscono anche gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 265 davanti e 325 dietro.

Motori360.it-Techart-Ginevra'17-12

Il motore è stato «aggiornato» con un powerkit TA 091/T2.1 che porta la potenza del 3,8 litri da 580 a 720 cv per prestazioni da brivido. Da 0 a 100 km/h in 2,7 s, da 0 a 200 in 8,5 s e da 0 a 300 km/h in 23,3 secondi, con una velocità massima di 340 km/h.

Gli interni vengono proposti nelle varianti Clubsport o Excusive, lasciando poi al cliente la scelta tra la vasta gamma di materiali e colori del Techart Interior Manufactory.

Motori360.it-Techart-Ginevra'17-15

La terza World Premiere si basa sulla Porsche 718 Cayman S e anche in questo caso l’aspetto marcatamente sportivo viene dato dal frontale ridisegnato e dal doppio spoiler posteriore, in questo caso in tinta carrozzeria.

Motori360.it-Techart-Ginevra'17-16

L’assetto e stato rivisto e anche grazie agli pneumatici a profilo basso montati su cerchi Formula IV da 21”, l’altezza dal suolo è inferiore di -30 mm rispetto il modello di serie.

L’adozione del powerkit TA 082/S1 ha consentito di aumentare la potenza del propulsore da 2,5 litri di +50 cv, portandola a 400 cv, con conseguente riduzione dei tempi di accelerazione e leggero aumento della velocità massima. Lo speciale impianto di scarico Racing consente di variare la sonorità tra Normal e Sport.

La Techart Carbon Fiber Manufactory offre la possibilità di personalizzare la vettura con diversi particolari sia all’esterno che nell’abitacolo realizzati in carbonio.

Motori360.it-Techart-Ginevra'17-19

Per concludere, l’ultima novità riguarda la Porsche Macan che, nella versione proposta da Techart, è stata arricchita di un powerkit TA B95/1 che ha consentito di portare la potenza a 300 cavalli. Inoltre il sistema di controllo e gestione elettronica del motore con il Techart Techtronic, consente di migliorare significativamente l’erogazione di potenza e l’efficienza del 2 litri Porsche. Anche per questo modello è stato creato uno specifico widebody e un nuovo frontale al fine di migliorare i flussi aerodinamici e conferire un look più sportivo.

[ Paolo Pauletta ]