Home > Automotive > Auto > Mercedes-Benz e AMG, ricca presenza al Salone di Ginevra

Mercedes-Benz e AMG, ricca presenza al Salone di Ginevra

Una gamma completa dalla nuova GLA alla nuova E-Class Cabriolet e la regina dello stand AMG GT concept realizzata per i 50 anni di AMG

AMG, il brand sportivo di Mercedes

Motori360.it-MercedesSaloneGinevra2017-03-Mercedes-Benz-C36-AMG

Anche Mercedes-Benz festeggia nel 2017 un anniversario, quello del marchio AMG fondato nel 1967 da Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher nella cittadina di Großaspach, anche se un contratto di collaborazione tra Mercedes e AMG viene stilato solo nel 1990 quando il brand si trasferisce ad Affalterbach e la prima vettura frutto di questa collaborazione è la C 36 AMG del 1993. Si trattava della nuova Classe C o nuova 190 (W202) normalmente equipaggiata con motori benzina o Diesel con potenze da 75 cv (C200d) a 193 cv (C280), ma per la quale AMG aveva destinato un 6 cilindri in linea da 3,6 litri con 280 cavalli.

Per festeggiare questo 50° Anniversario, la casa di Affalterbach ha realizzato per il Salone di Ginevra la Mercedes-AMG GT Concept, una coupé 4 porte che si caratterizza per un ideale connubio tra generose dimensioni e proporzioni muscolose. Una fastback con un design sensuale e minimalista, per una raffinata abitabilità interna e adeguato spazio per i bagagli. La sua motorizzazione rispecchia il futurista design esterno, un V8 a benzina affiancato da un motore elettrico alimentato da innovative batterie modulari per una potenza totale di 816 cv e uno 0-100 km/h in meno di 3 secondi.

World Premieres sportive ed eleganti

World premiere al Salone di Ginevra per la AMG GT C Roadster «Edition 50» con una produzione limitata a 500 esemplari e la AMG C 63 S Cabriolet Ocean Blue Edition che sarà prodotta in 150 esemplari, due modelli di alta gamma realizzati per festeggiare il 50° Anniversario AMG.

Motori360.it-MercedesSaloneGinevra2017-11

La meccanica della «Edition 50» è quella della AMG GT C Roadster, il V8 biturbo da 4 litri e 557 cv, ma si differenzia per l’esclusiva verniciatura Disegno Black Matt, rivestimenti interni in pelle nappa color Silver Pearl/Black e cuciture a contrasto Grey Diamond e gruppi ottici Led High Performance.

Aspetto elegante e raffinato per la AMG C 63 S Cabriolet Ocean Blue Edition che si differenzia dal modello di serie per l’aspetto cromatico e le rifiniture, mentre il motore è lo stesso V8 biturbo da 4 litri e 510 cavalli con cambio automatico a 7 rapporti.

La Ocean Blue Edition si presenta con la verniciatura Cashmere White Magno che comprende anche lo spoiler posteriore e gli specchi retrovisori esterni. La tela della capote è in color Deep Ocean Blue. La personalizzazione AMG comprende gli interni in pelle nappa Crystal Grey con i sedili anteriori dotati del sistema di riscaldamento Mercedes AIRSCARF per un maggiore comfort dei passeggeri.

Mercedes Cabriolet, modello simbolo del marchio

Dopo un anno dal suo debutto, al Salone di Ginevra viene presentata la nuova Classe E Cabriolet con un look più sportivo caratterizzato dal cofano lungo e una muscolosa parte posteriore. In occasione della presentazione, la responsabile Marketing and Sales di Mercedes-Benz Britta Seeger ha sottolineato: “La nuova Cabriolet completa la gamma dei modelli E-Class e sintetizza la fusione di due incredibili storie di successo Mercedes-Benz, quello della Classe E simbolo del Marchio da 6 decenni e delle nostre Cabriolet che sono le principali artefici del fascino Mercedes-Benz”.

Classe E Coupé e GLA, debutto europeo

Dopo il debutto al Salone di Detroit lo scorso gennaio, le nuove Classe E Coupé e GLA si presentano al Salone di Ginevra per il loro debutto europeo.

Motori360.it-MercedesSaloneGinevra2017-22

Nella prima fase di commercializzazione in Italia la Classe E Coupé viene equipaggiata con un motore turbodiesel da 2 litri e 194 cv per la E220d oppure con un motore a benzina della stessa cubatura con 2 livelli di potenza, 184 cv per la E200 o 245 cv per la E300. Top di gamma la E400 4Matic con il 6 cilindri a benzina da 3 litri e 333 cv con trazione integrale. Per tutte il cambio è l’automatico a 9 rapporti 9G Tronic.

Motori360.it-MercedesSaloneGinevra2017-23

La nuova GLA si presenta con la nuova livrea Beige Canyon e un’aerodinamica leggermente migliorata che va ad abbassare di 1 punto il coefficiente portandolo a Cx 0,28. Le altre novità riguardano i cerchi in lega di nuovo disegno ed i gruppi ottici Led High Performance come optional in alternativa a quelli allo Xeno. Accanto alle precedenti motorizzazioni, da segnalare l’introduzione del 2 litri a benzina con 184 cv abbinato alla trazione integrale per la GLA 220 4Matic.

Pick-up sì, ma secondo lo stile e la classe Mercedes

Lusso ed eleganza Mercedes anche per il pick-up X Class Concept, per la prima volta svelato al pubblico al Salone di Ginevra dopo la presentazione alla stampa dello scorso ottobre. È frutto dall’alleanza tra Daimler e Nissan, della Navara è infatti la meccanica, sarà disponibile con 2 motorizzazioni turbodiesel, a 4 cilindri da 2,3 litri o il V6 da 3 litri.

Gli allestimenti interni e le rifiniture saranno tipicamente Mercedes, ovvero raffinati e curati nei minimi particolari in ambedue le probabili versioni: Powerful Adventurer e Stylish Explorer. Il modello nella sua versione definitiva sarà prodotto negli stabilimenti dell’alleanza Renault-Nissan in Spagna e in Argentina e arriverà alla fine del 2017, probabilmente lo vedremo al Salone di Francoforte (settembre) o a quello di Los Angeles (dicembre).

[ Paolo Pauletta ]