Home > Mare > Barche > Magnum Marine compie 45 anni. Portati benissimo

Magnum Marine compie 45 anni. Portati benissimo

La lunga e potente navigazione di Magnum Marine verso il successo, sembra non volersi fermare mai. Nemmeno per festeggiare il proprio 45esimo compleanno, dando vita, per celebrare l’evento, a due barche d’eccezione: il Magnum 51 “Gold Label”, creato per l’occasione in un’inedita colorazione dorata ed il Magnum 44 “Banzai” con una livrea completamente gialla. Due vere e proprie icone dell’open luxury-yachting: di grandi dimensioni, con maggiori altezze interne, capaci di raggiungere performance stellari (rispettivamente 63 e 50 nodi) combinate con sicurezza e tenuta di mare, gestibili facilmente anche senza marinaio, caratterizzate dal grande lusso e da un design di altissimo livello customizzato.

Un paio di esempi

Magnum 44 Banzai  è il più piccolo yacht del cantiere di Miami ed è prodotto nella versione “open sport configuration” con una sola cabina, ampio salone con cucina open space, una sola toilette con box doccia. Costruito per sviluppare prestazioni di assoluto riguardo raggiunge punte di velocità pari a 55 mph ovvero 48 nodi grazie ai suoi doppi motori Caterpillar or MAN da 700 hp l’uno e sostenuto da una coppia di trasmissioni di superficie Arneson surface drives. Nella versione con motori MAN la potenza dei motori sale a 800 hp l’uno.

Specifiche tecniche:

Carena Deep V

Max L.O.A.                                                               44ft.                            13.41 M

Max Baglio                                                                 12’ 3”                         3.73 M

Pescaggio                                                                   3’ 6”                           1.06 M

Dislocamento                                                              33,000 lbs.                  15.4 tons

Carburante                                                                 400 gal.                       1514 L

Acqua                                                                        75 gal.                         62 L

Power: Standard 2x Caterpillar C12 engines@            700 HP each

Eliche di superficie Arneson Surface Drives

Velocità max                                                               53-55 MPH con Standard 2x Cat

C12 Engines

Twin Disc / Arneson ASD-10

Surface Drives*

Velocità di crociera                                                     288 miglia nautiche a 48 nodi

(2000 RPM)*

330 miglia nautiche 40 MPH*

Range, max, approx.                                                   366 miglia nautiche 30 nodi

(1600 RPM)*

420 miglia nautiche 34 MPH*

*Calcolo con  Cat C12 diesels ed Arneson Drives.

 

Il secondo è il Magnum 51 Gold Label , versione motorizzata CAT del “51 Bestia”. È una combinazione di aggressività, fascino e originalità delle linee. Carena e prestazioni di altissimo livello con motorizzazione da 1.600 hp che spingono la barca a oltre 50 nodi. Linee tirate ed arricchite da particolari come le prese d’aria sul ponte di prua. Colore rosso-arancio metallizzato, unico nel suo genere. Layout interno composto da 2 cabine con toilette privata, quadrato open space con cucina e dinette. Lunghezza 15,16 m e 4,15 m di larghezza per un dislocamento pari a 23.500 kg. Ha come caratteristica principale la sua tremenda velocità e la brutale forza in accelerazione. Un nome totalmente azzeccato per questa barca, unica nel suo genere.

Questo Magnum presenta una carena a V profonda ed è equipaggiato da doppia motorizzazione Caterpillar diesel da 1.600 HP. Come tradizione Magnum si accompagna alle ormai leggendarie eliche di superficie Arneson. Il 51 Gold Label raggiunge in pochissimo i 50 nodi di velocità massima. Questo sempre nella piena sicurezza, stabilità e grande tenuta di mare assicurata dalle proverbiali carene Magnum Marine. Luiz de Basto è il designer. Un ampio quadrato di circa 7’ con cucina e divano ad U, 2 cabine con letti “queen size” e bagni privati. Possibile a prua anche la cabina marinaio. Esiste un lay out opzionale con un unico locale openspace con divani a V e cucina.

Il cockpit, spaziosissimo e semplicemente organizzato con divano ad L e grandissimo sundeck poppiero. La carena deep V ha deadrise un 24 gradi. E’ laminata manualmente con pure resine vinilestere ed E-glass. La struttura è rinforzata con fibra di carbonio. Altri dati da tenere in considerazione sono la capacità di carico. Acqua pari a 568,1 litri in serbatoio in alluminio collocata a prua sotto la master cabin 2.366,1 litri di carburante anche questo in serbatoio unico in alluminio collocata a prua della sala motori (al di sotto della helm station e la sedileria di guida). Qui di seguito alcuni dati forniti dal primo test in mare a Miami (posizione trim tabs UP ed Arneson al 90% UP).

PREZZO: 2.123.000 euro + IVA

 

Carena Deep V longitudinal strake lines
LOA 49’9″ 15.16 m
Larghezza max 13’8″ 4.15 m
Pescaggio 3′ 7″ 1,06 m
Dislocamento 52,000 lbs 23.5 tons
Carburante 700 gals 2,366.1 l
Acqua 150 gals 568.1 l
Velocità max. 58 mph 50 nodi
Motori: 2 CAT diesel 1.600 HP
Eliche di superficie Arneson Surface Drives 12