Home > Automotive > Attualità > Una Mercedes Classe G, ma «elettrica», per Arnold Schwarzenegger

Una Mercedes Classe G, ma «elettrica», per Arnold Schwarzenegger

Week-end elettrizzante… per Swarzy sulle nevi di Kitzbühel che ha ottenuto in esclusiva il Geländewagen della Mercedes trasformato dall’azienda austriaca Kreisel Electric in full electric

L’ex governatore della California di origine austriaca, continua a mantenere un buon rapporto con il suo Paese di origine e spesso ci ritorna. In questa occasione, oltre a non essersi perso le gare della Coppa del Mondo di sci sull’Hahnenkamm, ha anche presenziato alla World Premiere di una Mercedes Classe G trasformata in full electric dall’azienda austriaca Kreisel Electric.

L’azienda specializzata nella produzione di batterie ad alta densità, anche per auto elettriche, ha sviluppato una tecnologia che consente di avere un’autonomia anche di oltre 300 km e tempi di ricarica molto brevi, l’80% in circa 20 minuti utilizzando una sorgente da 150 kW.

Motori360KreiselG-06

Classe G full electric, il futuro è elettrico

Quest’ultima trasformazione eseguita da Kreisel ha preso come veicolo di base una Mercedes G350 D Station Wagon equipaggiata con un motore V6 da 3 litri a gasolio per 245 cv (180 kW). Il gruppo propulsore/cambio di origine è stato sostituito da 2 motori elettrici alimentati da 2 pack batterie  del peso di 510 kg con una capacità totale di 80 kWh che erogano una potenza di 360 kW (490 cv) per un’accelerazione 0-100 in 5,6 s, 3 secondi meno della versione di origine e una velocità massima limitata a 183 km/h, con un’autonomia superiore a 300 km. Niente male per un veicolo che pesa 2,6 tonnellate.

Motori360KreiselG-10

Il resto della meccanica (ponti, differenziali e sospensioni), è quella di serie e di conseguenza con la proverbiale trazione integrale si può affrontare qualsiasi tipo di terreno e pendenze fino al 100% (45°).

Motori360KreiselG-09

Anche Terminator passa all’elettrico

Arnold Schwarzenegger si è dimostrato molto entusiasta di questa trasformazione del mitico Classe G. Fin da quando era Governatore della California si è sempre impegnato a favore delle energie alternative e della mobilità sostenibile e da oggi continuerà su questa strada, collaborando con Kreisel.

Motori360KreiselG-13

Questa Classe G full electric è un esemplare unico, ma Schwarzenegger l’avrà a disposizione in California per continuare a sviluppare con Kreisel questa tecnologia elettrica. In tal senso ha detto: ”Per me la versione elettrica di questo fantastico veicolo è un sogno diventato realtà. Questo primo test drive è stato sorprendente, la Kreisel G è incredibilmente sportiva e beneficia dei vantaggi che la e-mobility offre. Salvo che per il suono dello scarico, sembra di guidare la AMG G63”.

[ Paolo Pauletta ]