Home > News > Torino: contro la maglia nera di città più inquinata d’Italia qualcosa si muove

Torino: contro la maglia nera di città più inquinata d’Italia qualcosa si muove

Taxi Torino è una rete d’impresa nata dalla fusione delle storiche cooperative «5730» e «5737» che ora insieme dispongono di una flotta di 1.400 vetture, una delle più grandi in Italia.

Le 1.400 vetture si muovono – ovviamente a turno – nel capoluogo più inquinato d’Italia, un non lusinghiero titolo dovuto agli 86 giorni in cui il PM10 ha superato il limite giornaliero di 50 microgrammi per metro cubo nel corso del 2016

Motori360_taxitorino

Un tentativo tangibile di arginare tale situazione si riscontra nel fatto che di quelle 1.400 auto già 200 sono ibride e sono peraltro destinate a raddoppiarsi entro il 2017; questo rende Taxi Torino una delle realtà italiane più all’avanguardia in termini di mobilità eco-friendly (ad oggi la riduzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera è di circa 90.000 kg all’anno).

I limiti al traffico come misure antismog mettono «una pezza» al problema (ed è stato dimostrato che, nelle medie annue, si tratta di palliativi del tutto marginali, dal valore più politico-simbolico che pratico ndr) mentre la risposta a portata di mano -almeno in città- sta in un ripensamento delle abitudini, a vantaggio di salute …e portafogli!

Meno auto «normali» e più ibride ed elettriche ma soprattutto più servizio pubblico, taxi, specie se ibridi: una soluzione ambientale ma anche economica per chi voglia davvero fare due conti e parlare di mobilità intelligente.

Sull’onda del car sharing fra privati nasce ora l’idea, per il lavoro o il tempo libero, della condivisione del taxi in famiglia o fra amici, un’iniziativa che permette non solo di viaggiare comodamente (in sicurezza!) a un costo adeguato ma di eliminare spese di parcheggio, ZTL e rischio multe.

Una «sharing economy» che fa bene all’ambiente e che contribuisce all’economia reale visto che si parla di un servizio pubblico gestito da professionisti e garantito dalla rete d’impresa Taxi Torino.

In abbinamento ai nuovi strumenti di mobilità intelligente le corse di Taxi Torino rappresentano un servizio al cittadino particolarmente interessante in termini di sicurezza, economia e praticità.