Home > Automotive > Italia Veloce, Officina Italiana velocipedi di pregio

Italia Veloce, Officina Italiana velocipedi di pregio

Tutto nasce quando tre ex compagni di scuola, oggi adulti, vanno a rovistare in un vecchio negozio di biciclette, ormai chiuso da anni. Da quella banale visita, riaffiorano i bellissimi ricordi di quando erano bambini. La cosa che hanno sentito più naturale è stata quella di riaprire i battenti con una nuova idea e con la vecchia passione per le bici. Da qui nasce Italia Veloce, una linea di biciclette che prende ispirazione dal movimento futurista di Marinetti, Balla e Boccioni nella sua filosofia e che affonda le proprie radici nell’artigianalità più spinta e nell’eccellenza di un prodotto tipicamente italiano.

Italia Veloce si pone l’obiettivo di portare sul mercato una bicicletta dal grande valore artistico, stilistico e culturale, con la voglia di riscoprire il vero valore del “fatto a mano”. Ma non solo, Italia Veloce è un modo di poter riassaporare i valori del benessere individuale e della qualità della vita, tipici della “Provincia Italiana” che tutto il mondo ci invidia. Immersi in un mondo di valori della tradizione che sembrano superati ma che ora più che mai sono la vera grande ambizione di tutti. Una pedalata che significa tempo libero, giocare con i propri bimbi o gustare un piatto di pasta in un’assolata piazza in un sabato di primavera. Una pedalata che significa una vita ad “impatto zero” più attenta ai risvolti eco ma che strizza l’occhio allo stile e diventa “eco-chic” per eccellenza.

Estetica rigorosa, le scelte cromatiche e soprattutto, l’esclusivo design del manubrio “Freccia” – brevettato – esaltano il concetto di velocità e rendono il prodotto “sempre in movimento” anche quando si trova fermo in salotto. Ogni bicicletta è realizzata a mano totalmente in Italia, presso l’atelier di Piazzale Cervi, 12 in Parma, da sapienti artigiani, che tramandano “da padre a figlio” la grande tradizione di produzione ciclistica, ed estremamente curata in ogni dettaglio, diventa, oltre che un mezzo affidabile per gli spostamenti urbani, un oggetto di design di grande valore.

Il sito web www.italiaveloce.it permette, attraverso un configuratore, di creare la propria Italia Veloce, come fosse un vero e proprio abito su misura.

Italia Veloce, con la sua prima gamma, presenta quattro modelli. Il top di gamma, la “Magnifica”, realizzata a mano con tubazioni Columbus, ha un’esclusiva particolarità: può essere richiesta con guarnitura d’epoca, per un periodo che copre diversi decenni, a seconda dei casi, dal 1950 agli anni 70’. Questo conferisce al prodotto un’assoluta esclusività reale. I pezzi infatti sono usati, ed acquistati in mercati di settore, in giro per il mondo. La forcella a doppia spalla sovrapposta, prende spunto dalle forcelle utilizzate su pista negli anni 50, uscite dalla produzione in serie, per gli alti costi di realizzazione e replicabili solo artigianalmente. La tradizione è al servizio dello stile, per un prodotto senza tempo ma proiettato nel futuro. Gli altri modelli – con nomi di chiara ispirazione anni 30’ – sono la “Ruggente”, l”Audace” e la “Ribelle”. Ognuno con distintivi propri segni e capacità di declinarsi ai gusti più disparati.

Tutte le biciclette Italia Veloce sono numerate con targhette incise a mano sul prodotto, e fornite con un libretto che ne registra le caratteristiche. Esse sono poi riportabili direttamente dal cliente sul sito www.italiaveloce.it per entrare nel Registro Ufficiale che ad oggi presenta già oltre cento appassionati che potranno tracciare l’intera vita del proprio mezzo.

I prezzi – che variano a seconda della componentistica scelta – vanno dai 1.400 euro per il modello base, ai 4.500 per la bici super esclusiva.