Home > Mare > Lexus Sport Yacht Concept, nuovo punto di riferimento

Lexus Sport Yacht Concept, nuovo punto di riferimento

Svelato a Miami il primo super yacht di Lexus, brand premium di Toyota, che sviluppa, grazie ai due propulsori Lexus V8 a benzina da 5 litri, una potenza di 898 cv e supera i 43 nodi di velocità

L’idea di realizzare un Concept Yacht è venuta al Presidente di Toyota Motor Corporation, Akio Toyoda, dopo aver provato in mare gli ultimi modelli della linea Ponam prodotti da Toyota Marine. Questi luxury cabin cruiser da 31, 35, 37 e 45 piedi commercializzati solo in Giappone, sono spinti dai potenti propulsori montati sui Land Cruiser Toyota, da 3 litri turbo a 4 cilindri o V8 twin-turbo da 4,5 litri.

Motori360LexusSportYachtConcept-04

Rientrato nel suo quartier generale ha pensato che realizzare uno yacht secondo i più avanzati canoni costruttivi, rifinito nello stile premium di Lexus e spinto da potenti motori a benzina Lexus, potrebbe essere un modo per espandere il brand di lusso del marchio.

Un esercizio di design all’avanguardia

A questo punto ha incaricato il Lexus Design Center di sviluppare uno sport yacht open senza finalità commerciali, un one-off spinto con 2 motori Lexus ad alte prestazioni e destinato a trasportare 6/8 passeggeri nel massimo comfort.

Nell’estate 2015, il design di questo concept venne posto per una prima valutazione ai vertici del Gruppo, Tokuo Fukuichi (Chief of Global Design e President di Lexus International), Shigeki Tomoyama (Chief di Toyota Marine Department) e naturalmente al Presidente Akio Toyoda.

Shigeki Tomoyama

Shigeki Tomoyama

Svelato in occasione di un mega evento Lexus a Miami

Motori360LexusSportYachtConcept-08

Dopo aver effettuato qualche cambiamento per risolvere alcune problematiche costruttive, 2 giorni fa il Lexus Sport Yacht Concept è stato svelato al Di Lido Island nella Biscayne Bay di Miami Beach in Florida.

Motori360LexusSportYachtConcept-09

Costruito nei cantieri Marquis – Carver Yacht Group di Pulaski nel Wisconsin, leader mondiale nella produzione di yacht di lusso, il Lexus Sport Yacht Concept è un 42 piedi largo 13 piedi che ridefinisce il concetto di yacht di lusso, anzi questa classificazione è riduttiva.

Motori360LexusSportYachtConcept-10

Lexus ha voluto sottolineare che per la costruzione dello scafo e del ponte dello Sport Yacht Concept ci si è avvalsi di un composito steso a mano costituito da 2 parti di resina epossidica rinforzata con fibra di carbonio legati insieme in una unica struttura intorno al telaio interno.

Motori360LexusSportYachtConcept-11

Secondo il costruttore questa fibra di carbonio rinforzata (CFRP – Carbon Fiber Reinforced Plastic) è la stessa utilizzata per gli aerei militari e per la Lexus LFA, la supercar da 560 cv e 325 km/h. Utilizzando questo composito, i progettisti sono riusciti a ridurre di 1.000 kg il peso dell’imbarcazione rispetto alla analoga costruzione in fibra di vetro.

Motori360LexusSportYachtConcept-12

2 motori V8 e rifiniture esclusive

Motori360LexusSportYachtConcept-14

Lo Sport Yacht Concept è spinto da 2 unità Lexus V8 a benzina da 5 litri marinizzate, derivate dal motore 2UR-GSE montato sulla coupé RC-F, sulla berlina sportiva GS F e sulla granturismo LC500.

Motori360LexusSportYachtConcept-13

Insieme sviluppano una potenza di 660 kW (898 cv) che permettono allo Sport Yacht Concept di superare i 43 nodi di velocità. Inoltre, per le manovre in porto, il comandante può interagire con un joystick per controllare l’elica di prua (bow thruster).

Motori360LexusSportYachtConcept-15

L’arredamento interno vanta molti materiali come cuoio, legno con finiture tipiche dei modelli Lexus. L’abitabilità nella zona living può contare su 2 divani con al centro un tavolo, una cucina completa con frigorifero a scomparsa, servizi igienici con doccia e naturalmente una efficiente climatizzazione.

 

Per gli ospiti un sistema di intrattenimento completamente in rete 4G, Wi-Fi WAN abbinato ad un impianto digitale Mark Levinson prodotto da Harman International che diffonde la musica prescelta attraverso un sistema di altoparlanti Revolution Acoustic.

Motori360LexusSportYachtConcept-18

Sulla plancia, il posto di guida centrale con sedile a 3 posti e pannello touch screen a colori per visualizzare le informazioni per la navigazione dal GPS, radar e sonar.

[ Paolo Pauletta ]