Home > Automotive > Attualità > Batterie a carica rapida, la nuova sfida di Samsung

Batterie a carica rapida, la nuova sfida di Samsung

Solo 20 minuti per una ricarica all’80% e maggiore efficienza rispetto al pack di Panasonic

Samsung SDI ha approfittato del Salone di Detroit per presentare una innovativa batteria per auto che consente di aumentare l’autonomia e ridurre sensibilmente il tempo di ricarica, 2 punti che finora hanno penalizzato questo tipo di motorizzazione.

La grande autonomia di Tesla

Finora solo Tesla che utilizza pack batterie sviluppate da Panasonic, può vantare un’autonomia superiore a 500 km e tempi di ricarica molto brevi nelle sue stazioni Supercharger da 120 kW, al momento solo 16 in Italia. Con 30 minuti di ricarica si possono percorrere 270 km. Queste batterie che misurano 21 mm x 70 mm, poco più grandi delle comuni stilo AA, sono prodotte nella GigaFactory, il più grande stabilimento al mondo per la produzione di batterie agli ioni di litio realizzato da Tesla e Panasonic in Nevada.

Tanto per chiarire, la Tesla 60 utilizza 5.376 di queste batterie contenute in un pack con 14 moduli da 384 batterie, mentre nella Tesla 85 ci sono 7.104 batterie in 16 moduli con 444 batterie ciascuno.

Samsung SDI vs Panasonic

Nella eterna battaglia tra giganti, la sudcoreana Samsung SDI risponde alla giapponese Panasonic con questo nuovo pack batterie che raddoppia l’attuale efficienza, 600 km di autonomia con 20 minuti di ricarica.

Motori360SamsungSDI-11

L’innovazione proposta da Samsung SDI ha consentito di ridurre il peso delle batterie e conseguentemente dei moduli, in questo modo, il modulo che attualmente contiene 12 batterie ed eroga 2-3 kWh, può contenere 24 batterie per 6-8 kWh, più del doppio.

Motori360SamsungSDI-12

Per il momento queste batterie sono ancora dei prototipi e come ha dichiarato Samsung, non saranno commercializzate prima del 2021.

Százmilliárd forintos beruházással 600 új munkahelyet hoz l

In occasione della presentazione al Salone di Detroit, il CEO di Samsung SDI, Nam-Seong Cho ha aggiunto: i nuovi prodotti di Samsung SDI, comprese le celle delle batterie ad alta densità, i pacchetti a basso altezza e soluzioni LVS, contribuiranno ad incrementare la presenza del marchio in Nord America e nei mercati automobilistici mondiali. La società spera di migliorare la competitività puntando sulla sua nuova fabbrica di batterie a Xian (Cina) e prevede di soddisfare le diverse esigenze e le specifiche dei produttori globali, attraverso la definizione di una gamma completa di prodotti”.

[ Paolo Pauletta ]