Home > Automotive > La nuova Tiguan Allspace si fa scoprire al NAIAS di Detroit

La nuova Tiguan Allspace si fa scoprire al NAIAS di Detroit

Con il suo passo lungo e le tre file di sedili sembra fatta apposta per gli USA

motori360_tiguan-naias

Volkswagen ha svelato l’inedita Tiguan Allspace al Salone di Detroit 2017, una taglia large il cui corpo vettura è caratterizzato da un’impronta dinamica, quasi sportiva (sempre in rapporto alla tipologia di vettura) comunque ed ovviamente aderente al family feeling del Gruppo.

motori360_tiguan-naias-f1

La struttura

La nuova Tiguan Allspace è allestita sulla «leggera» piattaforma modulare Mqb (Modularer Querbaukasten) che, utilizzata per la prima volta nel 2012 per Audi A3 e Golf 7, costituisce oggi la base dei modelli medi del Gruppo.

motori360_tiguan-naias-f2

Rispetto al Model Year 2016 questa nuova Tiguan Allspace ha un pianale ed un passo più lunghi rispettivamente di 110 mm e di 40 mm, per una lunghezza totale di 4,7 m ed una capacità di carico aumentata del 57% rispetto al Model Year 2016 il cui bagagliaio, a sua volta, era aumentata da 470 a 615 litri ovvero a 1.655 litri a sedili posteriori completamente abbassati.

Interni e dotazioni

motori360_tiguan-naias-f3

Gli interni di questa nuova Volkswagen Tiguan Allspace sono stati impostati all’insegna della flessibilità nell’utilizzo degli spazi: la terza fila di sedili è di serie sui modelli a trazione anteriore ed a richiesta sulle versioni a trazione integrale 4Motion); la seconda fila di sedili può scorrere di circa 180 mm mentre gli schienali sono frazionati asimmetricamente (40/20/40).

motori360_tiguan-naias-f4

La dotazione segue fedelmente quella della già nota Tiguan e quindi comprende la strumentazione «Digital Cockpit», il dispositivo infotainment compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto, il Cruise control adattivo con Stop&Go e, relativamente ai sistemi di ausilio alla guida, Forward Collision warning con Front Assist e Pedestrian Monitoring, Lane Assist e Blind Spot Monitor con Rear Traffic Alert.  Disponibili il tetto panoramico e l’apertura «hands-free» del portellone.

Motorizzazioni

Questa nuova Tiguan Allspace viene offerta solamente con il propulsore 2.0 TSI turbo a iniezione diretta da 184 cv, abbinata al cambio automatico a otto rapporti.

[ Redazione Motori360 ]

Print Friendly, PDF & Email