Home > News > Il VC-Turbo a compressione variabile di Infiniti

Il VC-Turbo a compressione variabile di Infiniti

Il motore 2  litri VC-Turbo pronto per la produzione rappresenta una valida alternativa ai motori diesel. Utilizzando un innovativo sistema multi-link, il motore VC-Turbo è in grado di adattare il suo rapporto di compressione in base alle condizioni di guida per fornire livelli ottimali di prestazioni ed efficienza. Alzando o abbassando la portata dei pistoni, seleziona immediatamente la compressione più adatto per le condizioni di guida relative. Il motore è in grado di offrire qualsiasi rapporto di compressione compreso tra 8: 1 (per alte prestazioni) e 14: 1 (per massima efficienza).

Con l’aspettativa di raggiungere una potenza di circa 200 kW (272 cv) e 390 Nm di coppia, il motore VC-turbo sarà paragonabile ad alcuni gruppi motopropulsori a benzina a sei cilindri per le prestazioni, ma con una maggiore efficienza dei consumi. Gli ingegneri di Infiniti hanno come obiettivo un miglioramento del 27% dell’efficienza di carburante rispetto ai motori a benzina V6 di analoga potenza.

motori360_vc-turbo-infiniti-4

La tecnologia VC-Turbo di Infiniti segna un significativo passo avanti per il motore a combustione interna, offrendo altre importanti innovazioni come il liquido di raffreddamento di iniezione del carburante,  i convertitori catalitici, e il turbocompressore. L’arrivo del VC-Turbo stabilirà nuovi parametri di riferimento – per la potenza, l’efficienza e le emissioni – con i quali verranno misurati  i propulsori futuri.