Home > News > I 90 anni di Borgo Panigale nello splendido libro «Sile Ducati. Una storia per immagini»

I 90 anni di Borgo Panigale nello splendido libro «Sile Ducati. Una storia per immagini»

Ducati, è sotto gli occhi di tutti, è arrivata ai suoi 90 anni in piena vitalità e con mille progetti per il futuro e per sottolineare con incisività ed eleganza questo traguardo ecco arrivare un volume fotografico che ripercorre la storia dell’azienda enfatizzando lo stile ed il design che, da sempre, sottolineano i contenuti tecnici delle moto made in Borgo Panigale.

motori360_ducati90anni-libro

«Stile Ducati. Una storia per immagini»

Edito dalla milanese Skira – specializzata in prestigiose edizioni d’arte e in cataloghi delle maggiori mostre italiane e internazionali ma anche a fianco dei maggiori brand del Made in Italy nel mondo – è un volume che ogni appassionato non solo delle due ruote ma anche di tecnica e design in senso lato dovrebbe avere nella propria libreria.

Il volume rappresenta l’evoluzione del Design Ducati che, nel caso specifico, viene illustrato con un percorso che parte dal Cucciolo prodotto a partire dal 1946 per passare attraverso la 916 ed approdare alla 1299 Panigale S Anniversario. Oltre 150 foto raccolte in una prestigiosa opera per immagini composta da 336 pagine in lingua italiana e inglese che in chiusura dedica due pagine ai momenti salienti della storia Ducati e all’indice descrittivo delle immagini.

Un progetto «in house»

Il libro è stato ideato e realizzato all’interno della Ducati, dallo sviluppo del concept alla scelta dello stile fotografico e alla narrazione. Le foto sono ad opera di Giovanni De Sandre, che con la sua grande professionalità ha saputo ritrarre la bellezza di ogni linea delle moto Ducati.

Gli scatti sono macro delle moto selezionate. Una sequenza unica che mette in luce la ricerca estetica e le linee delle Ducati, presentate come opere d’arte. Alla fine di ogni capitolo c’è lo scatto della moto intera, ritratta su fondo nero, che mette in risalto le linee principali e la bellezza delle sue forme. Tutti i capitoli del libro sono corredati da una breve descrizione della moto e dei più rilevanti aspetti del suo studio, oltre che del contesto storico di riferimento.

La narrazione fotografica, infine, è intervallata da alcune asserzioni che raccontano il Design secondo Ducati. Due delle citazioni presenti nel libro sono, per esempio: “Le nostre moto trasmettono la stessa tensione, concentrazione e potenza che scolpiscono il corpo di un centometrista ai blocchi di partenza» e «Lo stile Ducati si distingue perché lo si trova in ogni singolo componente, anche il meno visibile”.

La dichiarazione

Andrea Ferraresi, Direttore Centro Stile Ducati: “Ogni nostra moto deve mostrare di avere in sé tutti i geni della marca. Deve avere uno stile sportivo, cioè adrenalinico, muscolare, fluido e tecnico. Allo stesso tempo deve essere un design puro, essenziale, privo di fronzoli, capace di comunicare leggerezza, prestazioni elevate e divertimento di guida.     Un design che trasmette, al primo sguardo, un’emozione che è l’anticipazione di quella che si proverà guidando la moto”.

Dove trovarlo

«Stile Ducati. Una storia per immagini» è in vendita in tutte le librerie italiane, su www.skira.net e a partire dal 21 dicembre anche sul sito Ducati all’indirizzo www.shop.ducati.com/it/.

Il volume di grande formato (cm 29 x 36,5) sarà disponibile nel mercato librario internazionale dalla prossima primavera ad un prezzo al pubblico stabilito in 80.00 euro.

Print Friendly, PDF & Email