Home > Automotive > Auto > Arriva la nuova MINI Countryman: di tutto e di più

Arriva la nuova MINI Countryman: di tutto e di più

Ancora più personalità, spazio, tecnologia e versatilità

f2-mcm-12-016

MINI Countryman è stata costantemente in grado di anticipare le esigenze del mercato spingendo su versatilità, dimensioni, trazione integrale e design. Non vuole essere da meno questa nuova generazione di MINI Countryman, profonda evoluzione di un prodotto che si rinnova per meglio adattarsi alle nuove esigenze del mercato con l’obbiettivo di mantenere e consolidare la presenza MINI nel segmento delle vetture compatte premium a trazione integrale.

Oggi è un giorno che lascerà un segno indelebile nella storia di MINI – afferma Federico Izzo, Head of MINI ItaliaAbbiamo salutato uno dei modelli più di successo della storia del nostro brand e oggi siamo orgogliosi di presentare l’auto che ne raccoglierà l’eredità. Un’eredità pesante, certo, ma che Nuova MINI Countryman è pronta a raccogliere e rilanciare. Il prodotto rappresenta una crescita di proporzioni esterne e spaziosità interna, equipaggiamento e motorizzazioni, comfort e tecnologia, funzionalità e stile MINI. Il claim di lancio, infatti, si riassume in due parole «ancora più», proprio a indicare la crescita e il salto generazionale di questo nuovo prodotto”.

Un corpo vettura amplificato

f2-nmc-12-016

Nuova MINI Countryman – ora lunga 4,30 m, alta 1,56 m e larga 1,82 m. (sempre meno «mini» nelle dimensioni ma non nel carattere…) ha un bagagliaio che denuncia una capacità base di 450 llitri (+100 rispetto a MINI Countryman R60) estensibili a 566 (+116), semplicemente sfruttando la Cargo Position dei sedili posteriori, facendoli cioè avanzare di 13 cm, oppure arrivare a 1.390 litri (+ 220) a sedili posteriori abbattuti.

Le diverse e ben più importanti dimensioni di questa nuova MINI Countryman non hanno annacquato le linee e le proporzioni che hanno reso lo stile del precedente modello un punto di riferimento nel segmento di appartenenza e questo principalmente grazie alla linea della spalla, ora più marcata, che ha permesso all’auto di mantenere il suo carattere agile e dinamico.

Maggiore potenza al servizio del nuovo corpo vettura

Nuova MINI Countryman è stata dotata di propulsori benzina e diesel interamente in alluminio di ultima generazione, caratterizzati da bassi consumi ed emissioni e progettati all’interno del Gruppo BMW. Motori molto potenti integrati a cambi con due rapporti in più ed infatti la Nuova MINI Countryman viene per la prima volta proposta con trasmissione automatica a 8 rapporti mentre le motorizzazioni disponibili al lancio sono per ora 4: Cooper (136 cv), Cooper D (150 cv), Cooper S (192) e Cooper SD (190), tutte disponibili anche con trazione integrale ALL4.

In listino ora anche la Plug-In Hybrid

Ma la vera novità è rappresentata dalla Nuova MINI Cooper S E Countryman ALL4, una versione Plug-In Hybrid che, rappresenta il primo passo verso il mondo della tecnologia ibrida, offre prestazioni davvero interessanti. Grazie all’innovativa tecnologia Plug-In Hybrid, che combina un motore TwinPower Turbo benzina da 1,5 l da 136 cv all’anteriore con un motore elettrico da 88 cv al posteriore, la vettura sviluppa una potenza combinata di ben 224 cv, consumando 2,1 l/100 km (ciclo misto) ed emettendo solo 49 g/km di CO2.

f7-nmc-12-016

Nasce di serie con un cambio automatico a 6 rapporti ed è in grado di offrire un’autonomia di 40 km con il solo motore elettrico.

Ancora più personalità

L’ultima generazione della MINI Countryman marca ancora di più la versatilità, l’agilità e il carattere premium del modello precedente. I suoi muscoli allungati ed il look indipendente la staccano dagli archetipi della concorrenza conferendole un appeal ancora una volta «esclusivamente MINI» marcato dalla maggiore altezza da terra e dalla seduta rialzata; una personalità che può essere ulteriormente sottolineata ricorrendo al pacchetto estetico ALL4 ed al mancorrente alto sul tetto.

f8-nmc-12-016

Numerosi elementi stilistici esclusivi del nuovo modello, come il marcato tetto che ricorda la forma di un casco, le luci posteriori verticali, la calandra del radiatore esagonale e i grandi proiettori, sono stati sviluppati in modo evolutivo. Le cornici degli indicatori di direzione laterali, note come Side Scuttle, presentano una sagoma nuova, a forma di freccia. Il mancorrente sul tetto in alluminio satinato è stato combinato con applicazioni sui brancardi colore argento, così da esaltare ulteriormente l’altezza della vettura. In coda dominano delle linee orizzontali che formano un affascinante contrasto con le unità d’illuminazione, inserite verticalmente.

Ancora più integrale

f5-nmc-12-016

La nuova e compatta trazione integrale ALL4 – disponibile a richiesta per tutte le varianti di modello – si presenta con un elevato rendimento interno che porta a reazioni ancora più veloci e precise in relazione ai cambiamenti della situazione di guida; in altre parole ALL4 ottimizza tanto la trazione e la stabilità di guida con condizioni meteorologiche e stradali avverse quanto l’agilità nella guida dinamica in curva.

Ancora più valore

Si dice che siano cambiate più cose negli ultimi 5 anni rispetto agli ultimi 50 – afferma Federico Izzo, Head of MINI ItaliaLa velocità con cui si muove il mondo sta aumentando e il mercato dell’auto non può ignorare l’arrivo di clienti sempre più esigenti. Per questo la Nuova MINI Countryman è la MINI con l’equipaggiamento di serie più ricco di sempre. La strategia di prodotto della Nuova MINI Countryman si basa su un arricchimento delle dotazioni di serie, pensato per semplificare la scelta del cliente e per permettergli di selezionare con tranquillità le versioni o gli optional a lui più congeniali”.

Il posizionamento della Nuova MINI Countryman è basato su due elementi fondamentali: il generale arricchimento degli equipaggiamenti di serie e la costruzione di versioni personalizzabili. La logica «make it simple» delle versioni segue quella introdotta con MINI Clubman: Boost, Hype, Business, alle quali si aggiunge una nuova quarta versione Jungle, che si presenta con il nuovo kit estetico ALL4, per sottolinearne lo spirito off-road.

Contenuti tecnologici incrementati

La MINI Countryman di nuova generazione propone numerose novità tecnologiche, legate in particolare legate all’Infotainment ed alla sicurezza; più in dettaglio: Azionamento elettrico del portellone del bagagliaio, apertura e chiusura touchless // Strumentazione centrale per la prima volta con funzione touchscreen // MINI Country Timer per misurare il divertimento di guida sui fondi più impegnativi // MINI Connected App come assistente personale nella guida giornaliera e nei viaggi più lunghi // MINI Find Mate, tutto ciò che è importante è sempre a bordo e sotto controllo // MINI Open Cloud Mobility, per sfruttare a pieno potenziale la connessione tra smartphone e automobile organizzando e gestendo gli spostamenti // Interfaccia Bluetooth estesa con ricarica wireless per lo smartphone // Sistemi di assistenza alla guida: Park assistant, telecamera posteriore, head up display, driving assistant e active cruise control, emergency call ed infine i MINI driving modes: antenna a pinna con Led, MINI logo projection e MINI Picnic Bench, elemento piegabile per il bordo di carico, utilizzabile come comodo posto a sedere sul bordo del bagagliaio e all’aperto.

f3-nmc-12-016

Premiere Edition: solo per pochi

I clienti che per primi richiederanno la nuova Mini Countryman, potranno ordinare la Premiere Edition, un’edizione limitata che coniuga le nuove caratteristiche di design, funzionalità e tecnologia in un pacchetto di allestimenti offerto con il 25% di vantaggio cliente.

La Premiere Edition ha in più, rispetto a quanto sopra precisato: Climatizzatore automatico bizona // Fari Bi-LED con funzione Cornering // Specchietti autoanabbaglianti ripiegabili elettricamente // Telecamera posteriore // Comfort Access con Easy Opener // Portellone bagagliaio elettrico // Antifurto volumetrico // Sensori di parcheggio PDC anteriori e posteriori con Park Assistant // Cruise Control // MINI Driving Modes // MINI Excitement Package // Pacchetto luci interne // Fendinebbia a LED // Radio MINI Visual Boost con display 6,5” // Modulo di Navigazione MINI // Cerchi in lega da 18’’ Pair Spoke // Emergency Call e Teleservice

La Nuova MINI Countryman viene introdotta sul mercato con un prezzo di partenza di € 27.450 per la versione Cooper, per arrivare ai € 37.350 della Cooper SD ALL4 mentre la Premiere Edition potrà essere ordinata, usufruendo del prezzo scontato, fino al 18 e 19 febbraio 2017, giorni in cui avverrà il lancio commerciale.

[ Redazione Motori360 ]