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Rossi trionfa a Monza e sono cinque…

E son cinque le vittorie di Valentino Rossi a Monza. Il «dottore» eguaglia il record di Dindo Capello e al Monster Energy Monza Rally Show su Ford Fiesta batte il rallysta spagnolo del Wrc Dani Sordo su Hyundai i20 e Marco Bonanomi su DS 3.

Tifo alle stelle da parte di un pubblico foltissimo e caloroso per Valentino Rossi che vince la 37° edizione di questa ormai tradizionale, ma sempre  sorprendente gara-happening, il campionissimo della MotoGp ha centrato per la quinta volta il successo assoluto raggiungendo Dindo Capello in vetta all’Albo d’oro della competizione.

E non si può dire che il centauro di Tavullia, con l’inseparabile Ford Fiesta e il fido navigatore Carlo Cassina, non se la siano sudata e meritata questa vittoria. Con una condotta di gara sempre attenta e continua e una guida senza cali di tensione «the Doctor» ha mantenuto la testa della classifica dalla prima tappa fino alla fine pur vincendo «solo» 2 prove speciali su 10, ma giungendo 7 volte secondo e una volta terzo, sempre a ridosso dei suoi due diretti e unici competitori, ovvero lo spagnolo Dani Sordo navigato da Marc Marti sulla Hyundai i20, che ha terminato al secondo posto  (6 vittorie parziali), e un sorprendente Marco Bonanomi, terzo sulla DS 3 in coppia con Luigi Pirollo (2 PS vinte).

I tre hanno fatto il vuoto nei confronti del resto della compagnia. Eloquenti infatti i distacchi: 18.9 secondi tra Rossi e Bonanomi; 1’.14”.5 tra Rossi e i comunque validi quarti classificati, Alessandro Bosca-Roberto Aresca (Ford Fiesta) tutti iscritti nella classe «regina» Wrc 1.6. Tra i Vip hanno gareggiato anche  il vice-Presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, in coppia con Beniamino Lo Presti (Porsche 911 SC), ed il  commentatore televisivo della MotoGp Guido Meda in coppia con il fratello Pietro, consigliere dell’AC Milano, con una Mitsubishi Evo IX della classe R4.

La fortuna ha dato un piccolissimo bacio a Valentino e un calcetto a Sordo quando, nella seconda speciale del primo giorno, lo spagnolo dopo aver vinto la prova, veniva penalizzato di mezzo secondo per aver toccato e abbattuto una barriera. Ma a carico del pilota Hyundai resta  il fatto  di non essere stato ugualmente continuo nel proseguo della gara. E neppure il suo ritorno di fiamma nell’ultima tappa è stato sufficiente per colmare il gap precedentemente accumulato.

Ma chi questa volta è mancato veramente all’appuntamento, dopo la brillante prestazione dello scorso anno, anche a causa di noie tecniche, è stato il crossista mondiale Tony Cairoli che con la sua DS 3 ha faticato molto a tenere il passo dei primi, conquistando comunque un non disprezzabile 16°posto assoluto finale grazie all’exploit delle ultime tre speciali in cui è  giunto secondo, quarto e terzo. Davanti a lui sono finiti, tra gli altri, i fratelli Roberto e Davide Brivio, Piero Longhi, Alessandro Perico, Alessio Salucci, Paolo Andreucci, Corrado Fontana, Luca Rossetti.

Lo spettacolare Masters’ Show

Chiuse le ostilità sulle tre piste, l’attenzione si è quindi concentrata sul rettilineo del traguardo dove, davanti  a una tribuna centrale in overbooking, è andato in scena l’attesissimo e spettacolare Masters’ Show che ha visto i primi classificati delle varie categorie sfidarsi, uno contro uno, su un tracciato a inseguimento con passaggio di turno per i migliori tempi.

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Dopo varie fasi eliminatorie, per la classe Wrc 1.6 si sono trovati di fronte in semifinale Sordo contro Bonanomi e Rossi contro Cairoli. Sordo e Rossi passano in finale: è la sfida più attesa, lo show down tra le due star.

Parte la prova. Il pubblico ammira le evoluzioni e lo stile dei due campioni, si entusiasma e li incita. L’esito è incerto. Sembra prevalere di un soffio lo spagnolo, ma tutto resta da decidere. Si prosegue.

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Mentre la prova si avvia al termine tenendo tutti con il fiato sospeso,  ecco  l’inaspettato colpo di scena: dalla Hyundai di Sordo si sprigiona una enorme nuvola di fumo bianco. La macchina rallenta, si ferma e  si innesca  un piccolo fuoco.  Dani Sordo è fuori. Rossi e Pirollo vincono anche il Masters’ Show.

Nelle altre categorie del Masters’ Show vittorie di Grooten-Louette (Citroen C4) nella Wrc 2000; Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16) nella R5; Caffi-Granata (Porsche 997 GT3) nella RGT; Pinzano-Cerutti (Skoda Fabia) nella S 2000; Bonacini-Novelli (Mitsubishi Evo X) nella R4; Gilardoni-Bonato (Renault Clio) nella R3C; Nori-Biasion (Porsche 3000) nelle storiche.