Home > News > Al Monza Rally Show Valentino Rossi scatenato

Al Monza Rally Show Valentino Rossi scatenato

Il «dottore» su Ford Fiesta chiude in testa anche la seconda tappa dell’avvincente Monster Energy Monza Rally Show. A contendergli la vittoria finale, salvo l’imponderabile, solo Marco Bonanomi su Citroën DS3 e Dani Sordo su Hyundai i20. Distacco difficilmente colmabile degli altri.

Seconda tappa per il Monster Energy Monza Rally Show

La sfida al vertice si arroventa e l’entusiasmo di un pubblico sempre più numeroso scalda i rigori di stagione, anche grazie alla sessione autografi che ha avvicinato i tifosi ai propri beniamini.

Giornata pesante oggi per i protagonisti dello show. Dopo le 2 di ieri e prima delle 3 di domani, sono state 5 le Prove Speciali del programma odierno (per un totale di oltre 106 Km) comprese le due impegnative «Grand Prix», di 33,2 km la prima e 45 km l’altra, divorate dai più veloci  a quasi 130 orari di media giostrando le macchine tra una quindicina di settori di rallentamento dislocati sul giro completo delle tre piste monzesi.

La gara è entrata nel vivo ed ha mostrato il suo volto prefigurando i possibili scenari finali. Salvo imprevisti tecnici o colpi di scena regolamentari, non infrequenti nei rally, saranno solo in tre, naturalmente tutti della classe regina Wrc, a contendersi i gradini del podio. Ma quale spetterà ad ognuno di loro lo sapremo solo alla fine.

motori360_monza_ar1d2178

Valentino Rossi con il navigatore Cassina sulla Ford Fiesta, Marco Bonanomi  con Pirollo e la Citroën DS3 e Dani Sordo con Marti sulla Hyundai i20, occupano in quest’ordine i primi posti della classifica parziale di tappa ma, soprattutto, hanno fatto un vuoto praticamente incolmabile dietro di loro. Il quarto in classifica Alessandro Bosca (Ford Fiesta) si è trovato infatti questa sera con oltre 48 secondi di distacco mentre tra Valentino e Sordo ci sono solo 15,2 secondi.

La delusione Cairoli

Anche l’altra attesa star dell’evento, il crossista mondiale Tony Cairoli (Citroën DS3), si è persa per strada anche a causa di un problema alla macchina,  finendo la giornata al 28° posto a quasi 5 minuti dal capoclassifica.
Questo lo score delle vittorie: due per Sordo, la prima e l’ultima, poi due di fila per Bonanomi e una per Rossi. Ma per il gioco dei piazzamenti, sempre affare quasi privato tra loro, la classifica è sempre restata in mano a Valentino.

Si riparte domattina alle 8.05

motori360_monsterrallymonza

In apertura la speciale numero 8 «Maxi Grand Prix 2»; alle 11.02 le vetture saranno pronte per la PS 9 «Marshals» la cui titolazione è un tributo ai commissari di pista dell’Automobile Club Milano che da anni con passione vigilano sulle competizioni dell’Autodromo Nazionale Monza. Uno dei trofei della classifica assoluta del Monster Energy Monza Rally Show sarà consegnato al pilota vincitore proprio da un rappresentante dei marshal. Infine l’ultima, «Monster Energy Stage», farà percorrere ai concorrenti il rettifilo del circuito a partire dalle 11.37.

Il pubblico verrà accompagnato all’ultima sfida dalla musica di RDS 100% Grandi Successi e dalle interviste ai piloti della giornalista Claudia Peroni. Dalle 11.45 alle 13 sul palco di fronte al truck della radio, si esibiranno inoltre Alexia e Fred De Palma, con la partecipazione di Mario Lavezzi. Il tutto in attesa del gran finale: il Masters’ Show in cui si rivedranno tutti i migliori del rally in un pirotecnico testa a testa a eliminazione diretta sul rettilineo centrale. Per maggiori informazioni è disponibile il sito www.monzanet.it/rally