Home > Automotive > Attualità > Alla High Speed Camera di Magneti Marelli il premio «Motorsport Technology of the year»

Alla High Speed Camera di Magneti Marelli il premio «Motorsport Technology of the year»

Al Professional MotorSport World Expo 2016 di Colonia l’Award alla tecnologica telecamera sviluppato da Magneti Marelli in collaborazione con il Global Institute for Motor Sport Safety and Sustainability della FIA al fine di migliorare la sicurezza dei piloti

motori360magnetimarelli-02

Il Professional MotorSport World Expo, giunto quest’anno alla sua 11° edizione, è un evento specificatamente dedicato ai professionisti dello sport automobilistico, ai team e ai piloti, un’occasione di incontro per vedere le ultime novità realizzate dalle varie aziende.

Nel corso di una serata di gala alla fine dell’evento, una giuria composta da 25 esperti internazionali nel settore hanno assegnato un Award per ogni categoria presentata.

Una avanzata telecamera

motori360magnetimarelli-03

Nella categoria «Motorsport Technology of the Year», l’Award è stato assegnato a Magneti Marelli per la telecamera ad alta definizione che quest’anno ha equipaggiato tutte le vetture di Formula 1. Uno straordinario oggetto di alta tecnologia di soli 80 mm x 12 mm sviluppato da Magneti Marelli in collaborazione con il Global Institute for Motor Sport Safety and Sustainability della FIA al fine di migliorare la sicurezza dei piloti.

motori360magnetimarelli-04

La High Speed Camera di Magneti Marelli viene montata di fronte al pilota per visionare e riprendere in alta definizione, i movimenti della testa e del collo del pilota in modo da fornire importanti informazioni per ricostruire la dinamica di un eventuale incidente. Queste immagini registrate con una frequenza di 400 frame al secondo vengono compresse in tempo reale nel formato H.264 High Profile e inviate in streaming alla FIA Surveillance Data Recorder.

Giusto riconoscimento

motori360magnetimarelli-05

Nel ricevere questo importante Award, il responsabile di Magneti Marelli Motorsport Roberto Dalla ha così commentato: “Siamo onorati di ricevere un premio così importante, anche perché suggella pienamente quelli che sono gli obiettivi chiave di Magneti Marelli Motorsport in ambito competizioni: sviluppare, con le corse, nuove tecnologie che domani vedremo applicate alle nostre auto di serie e mettere il proprio know-how a disposizione della FIA per migliorare giorno dopo giorno la sicurezza delle vetture da corsa e da strada. Siamo particolarmente soddisfatti non solo per la realizzazione e la performance della High Speed Camera, ma anche per l’ottima collaborazione fra i Team della FIA e Magneti Marelli, che ha consentito di raggiungere un traguardo così sfidante”.

[ Paolo Pauletta ]

Print Friendly, PDF & Email