Home > Automotive > La Up! è grande anche in sicurezza

La Up! è grande anche in sicurezza

Gli ottimi livelli di protezione raggiunti nei singoli test condotti dall’organizzazione indipendente Euro NCAP hanno permesso alla Up! e al Maggiolino di ottenere un risultato eccezionale: entrambe le vetture hanno ricevuto le cinque stelle. Di ILARIA SALZANO

La nuovissima city car è stata premiata con l’Advanced Award per l’innovativo sistema di frenata di emergenza (Emergency City Brake). Per la up! si tratta di un risultato particolarmente importante perché nessun modello della sua categoria ha mai conquistato entrambi i riconoscimenti e a tutt’oggi rimane l’unica.

Anche per quanto riguarda la protezione degli occupanti, entrambe le Volkswagen hanno ottenuto ottimi risultati per tutti i posti disponibili: particolarmente positivi per guidatore e passeggero anteriore, in quanto non dipendenti dalla loro statura. Nei crash test frontali e laterali, nel test del palo e nel test del colpo di frusta (in cui viene valutato quanto vengono sollecitati collo e colonna vertebrale in caso di tamponamento), hanno ricevuto valutazioni altrettanto positive. Inoltre, le due impegnative prove eseguite per valutare la protezione dei bambini hanno rivelato che su up! e Maggiolino i livelli di sicurezza per bambini tra 18 mesi e tre anni sono eccellenti.

Le due Volkswagen sono state premiate anche per la presenza nella dotazione di serie dell’ESP e dell’avviso “cinture slacciate” per tutti i sedili. In più la up! si è distinta per la disponibilità del sistema di frenata di emergenza (ECB): grazie a un raggio laser che “sorveglia” la zona antistante l’auto, a velocità comprese tra 5 e 30 km/h, l’apparato è in grado di determinare una frenata di emergenza completamente automatica nel caso in cui riconosca l’imminenza di un impatto. Prima di intervenire bloccando la vettura, l’impianto frenante viene “preparato” in modo che, nel caso il guidatore intervenga prima del sistema per evitare la collisione, la frenata garantisca la massima efficienza.

Up! e Maggiolino sono il nono e decimo modello Volkswagen dopo Golf, Golf Cabriolet, Jetta, Passat, Polo, Scirocco, Sharan e Tiguan ad avere ottenuto le cinque stelle Euro NCAP; un forte segnale che dimostra, indipendentemente dalla classe di appartenenza della vettura, quanto la Volkswagen ponga in primo piano la sicurezza.