Home > Automotive > Auto > KA+, la piccola si fa grande

KA+, la piccola si fa grande

Ford schiera una nuova city-car nel segmento B, una 5 porte compatta, spaziosa ed elegante

motori360_ford_kaplus_38

motori360_ford_kaplus_18Piccole city-car crescono. Così un nome che ha fatto storia nell’universo Ford, la KA, dopo aver cambiato il profilo ma non le dimensioni, decide ora di farsi grande e di lasciare quel segmento A che le stava evidentemente stretto. Ecco, dunque, irrompere nel segmento B la nuova KA+, presentata alla stampa specializzata nello splendido Ford Store di via Salaria 1.282, a Roma. Guidarla è un piacere e il destino ha voluto che la prova su strada in città avvenisse proprio durante il giorno di sciopero dei mezzi pubblici.

motori360_ford_kaplus_31

Un motivo in più per scoprirne la versatilità, la piacevole maneggevolezza con un sensibilissimo servosterzo che accompagna con garbo una guida silenziosa, complice la scelta delle motorizzazioni – 70 e 85 cavalli – esclusivamente a benzina. Il tutto in meno di 4 metri, capaci di offrire al mercato europeo una compatta 5 porte con interni spaziosi e dinamiche di guida ai vertici della categoria nella quale ha appena fatto il suo ingresso.

motori360_ford_kaplus_14-2

I motori

Entriamo in macchina per scoprire il nuovo motore benzina Duratec 1.2, con doppia fasatura variabile dell’albero a camme, capace di ottimizzare l’efficienza con emissioni CO2 di 114 g/km e consumi di soli 5 litri/100 km. La nuova KA+ è una hatchback a 5 porte costruita sulla base della piattaforma globale Ford e offre spazio in abbondanza per 5 passeggeri.

motori360_ford_kaplus_21

La nuova KA+ presenta una gamma di propulsori semplificata, basata sul nuovo efficiente motore benzina Duratec 1.2 per offrire una efficienza ottimale ai clienti europei. Disponibile come detto sia a 70 che 85 cavalli, questo motore si avvale di un sistema di doppia fasatura variabile dell’albero a camme per ottimizzare prestazioni, efficienza ed emissioni. Combinato con una trasmissione manuale a 5 velocità, il Duratec 1.2 è stato ottimizzato per offrire una performance fluida e reattiva, con un’ampiezza di coppia che rende l’auto facile e divertente da guidare, sia nel traffico cittadino che nei viaggi più lunghi.

motori360_ford_kaplus_33

L’efficienza è stata ulteriormente migliorata attraverso una calibrazione ottimizzata del motore, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, elementi aerodinamici aggiuntivi e la ricarica rigenerativa, che permette di risparmiare carburante privilegiando la ricarica della batteria durante le frenate e le discese e quindi riducendo il carico dell’alternatore sul motore: l’energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica senza necessità di consumare ulteriore carburante.

Le dimensioni

La KA+, 393 centimetri, è leggermente ridotta in lunghezza rispetto alla Fiesta (anch’essa inserita nel segmento B), ma è più alta (+29 mm per effettivi 152 cm), con interni ottimizzati che donano un comfort di prima classe in termini di spazio per la testa nei sedili anteriori (1.002 mm), per le gambe in quelli posteriori (896 mm) e laterale (1.335 mm). L’interno è ampio e offre spazio sufficiente affinché un passeggero alto 2 metri possa sedersi dietro ad un conducente alto 2 metri. Il bagagliaio, 270 litri, è in linea con le rivali del segmento B, e cresce ovviamente con l’abbattimento dei sedili posteriori a seconda delle opzioni.

motori360_ford_kaplus_22

L’abitacolo

motori360_ford_kaplus_09

La KA+ offre una praticità quotidiana senza rivali, grazie a sedili posteriori ribaltabili e frazionabili 60/40, 270 litri di spazio nel portabagagli (sufficiente per 2 grandi valigie), e 21 vani portaoggetti distribuiti all’interno dell’abitacolo. I vani portaoggetti della KA+ includono il My Ford Dock al centro della plancia comandi, che permette ai passeggeri di alloggiare e ricaricare dispositivi mobili quali smartphone e sistemi di navigazione. Nei vani portaoggetti delle portiere anteriori c’è spazio per contenere una bottiglia da 1 litro, una bottiglietta da 0,6 litri e un piccolo ombrello. Uno dei contenitori è nascosto all’interno dell’estremità della plancia comandi ed è accessibile solo quando lo sportello del guidatore è aperto, per rendere invisibili gli oggetti custoditi.

Gli interni presentano un’attraente finitura granulata sulla plancia comandi e rivestimenti moderni e resistenti in un’elegante tonalità carbone scuro. Gli accenti cromati donano un tocco distintivo ai punti di maggiore visibilità e contatto, come le maniglie, le manopole di comando della console centrale e le prese d’aria.

motori360_ford_kaplus_dockingstation_23

Prendendo ispirazione dall’ultimo linguaggio di design Ford, gli esterni eleganti e ben proporzionati sfoggiano l’inconfondibile griglia trapezoidale anteriore e i fari rastremati. La griglia anteriore è valorizzata da una finitura con dettagli cromati, mentre i paraurti, le maniglie e i gusci degli specchietti retrovisori esterni sono in tinta carrozzeria.

motori360_ford_kaplus_05b18

Un inserto in plastica nero sul posteriore inferiore, oltre ad aggiungere carattere, ha la funzione di ridurre i costi di sostituzione in caso di piccoli danni dovuti agli incidenti a bassa velocità.

Prezzi

La KA+ cinque porte costa 9.750 euro di listino con la possibilità di abbattere 800 euro grazie al finanziamento Ford. Stesso discorso per la 85 cavalli che da un prezzo base di 11.250 euro scende a 10.450.

ka-specifiche-tecniche
ka-listino-prezzi-02_16

[ Marino Collacciani ]