Home > Automotive > Il sistema di illuminazione AFL di Opel vince il premio EuroNCAP Advanced

Il sistema di illuminazione AFL di Opel vince il premio EuroNCAP Advanced

L’organizzazione indipendente European New Car Assessment Program (Euro-NCAP), ha assegnato il premio Advanced a Opel per il proprio sistema di illuminazione di sicurezza AFL (Adaptive Forward Lighting).

L’AFL (combinazione di dynamic curve light e static cornering light) riduce considerevolmente il rischio di incidenti al tramonto e di notte. Opel è stato il primo costruttore a portare l’AFL sul mercato nel 2002, sistema ora disponibile su Corsa, Meriva e Zafira, mentre l’AFL+ , con otto funzioni automatiche aggiuntive, è presente su Astra, Insignia e Zafira Tourer.

L’AFL+ garantisce una visibilità ottimale. Il sistema si caratterizza per i fari al bi-xeno con distribuzione variabile del fascio luminoso in ampiezza, direzione e portata, che consente di guidare al meglio in città, nelle zone pedonali o sulle strade di campagna e le autostrade. Il sistema viene completato da adverse weather light specifica per condizioni di pioggia, dynamic curve light e static cornering light per migliorare l’illuminazione delle curve alle diverse velocità, high beam assist per l’attivazione automatica dei fari abbaglianti e dalle luci LED per la marcia diurna. Sensori e software controllano costantemente l’ambiente circostante, il traffico e le condizioni meteorologiche per consentire al sistema di attivare sempre la funzione luminosa più adatta. Guidare di notte o con scarsa visibilità è più pericoloso. Di notte per strada circola il 33 per cento di traffico in meno che di giorno, ma il numero di incidenti mortali al tramonto o nell’oscurità è il doppio che nelle ore diurne.

Secondo uno studio condotto dall’Istituto Federale di Ricerca Autostradale Tedesco, durante la guida notturna chi ha più di 40 anni soffre di un calo della vista e di una maggiore sensibilità alle fonti luminose.

Il riconoscimento assegnato all’AFL è il secondo premio Advanced Euro NCAP conquistato da Opel, che aveva ricevuto il primo per l’Opel Eye al Salone di Parigi del 2010. Euro NCAP Advanced è un nuovo riconoscimento che premia le tecnologie di sicurezza più avanzate nel settore automobilistico e integra il sistema di stelle di Euro NCAP relativo a sicurezza adulti, sicurezza dei pedoni, sicurezza dei bambini e safety assist.