Home > Automotive > Attualità > Maserati GranCabrio 6V

Maserati GranCabrio 6V

E ora per i fortunati… tocca solo pedalare

motori360maserati6v-01_00

Confessiamo subito che non abbiamo saputo resistere alla tentazione: il 6V del titolo non significa motore 6 cilindri a V ma, più semplicemente 6 volt, quelli erogati dal motorino elettrico che muove la GranCabrio in scala ¼ destinata a quei fortunati bambini i cui genitori decideranno di fare loro una sorpresa di compleanno o magari, visto il prossimo arrivo di nonno Inverno, per Natale.

Poiché guidare una supercar come la Maserati è sempre un’emozione particolare perché non soddisfare anche i sogni dei più piccoli che, grazie a questi nuovi giocattoli potranno coltivare la propria passione.

Le caratteristiche della GranCabrio

Il modellone marciante riproduce fedelmente (tranne qualche minimo adattamento per il particolare utilizzo) l’esclusiva cabrio del Tridente dalle linee della carrozzeria, ai cerchi in dotazione, dalla realistica riproduzione dei fari anteriori a quelli posteriori.

motori360maserati6v-02_00

Gli interni del giocattolo sono arricchiti da una serie di dettagli unici quali la riproduzione esatta in scala del volante della vettura originale, le cinture di sicurezza, i pulsanti sonori con luci a led e gli altoparlanti con connessione MP3.

Realizzato con telaio in metallo e carrozzeria in plastica, dipinta in colori non tossici (rosso, giallo e blu metallizzato), il modello è dotato di una batteria ricaricabile che permette una buona autonomia di utilizzo, e di un caricabatteria.

Dimensioni: 122 x 60 x 41,7 cm

Velocità massima: 3,5 km/h

Portata massima: 30 kg

Batteria: 6 volt

Motore: elettrico a due velocità + retromarcia

Prezzo: 430 euro

motori360maserati6v-06_00

Certo che se ci concediamo un pizzico di nostalgia e pensiamo a come eravamo, ai tempi in cui possedere una semplice automobilina a pedali ci rendeva diversi dai tanti altri coetanei di allora, ci viene da sorridere, ma questa Maserati ¼ è ovviamente figlia del nostro oggi.

Motore elettrico? 2 marce + RM? Fari a Led funzionanti? Fantascienza per i bimbi di allora (e, purtroppo, anche per la maggioranza di quelli di oggi) ma, a ben pensare, anche allora esistevano – fra le diverse automobiline a pedali in commercio – delle «supercar» anche del celeberrimo marchio del Tridente.

Fra queste citiamo la Giordani che riproduceva, in maniera simpaticamente tondeggiante, la Formula 1 degli anni ’50 del secolo scorso non solo a pedali ma anche sotto forma di giocattolo elettrico telecomandato.

[ Giovanni Notaro ]