Home > Automotive > Auto > Dacia Duster Black Shadow, il SUV in abito da sera

Dacia Duster Black Shadow, il SUV in abito da sera

In soli dieci anni Dacia si è ritagliata un ruolo importante nel panorama automobilistico. Il segreto? Prezzo concorrenziale, tanta sostanza e una gamma completa che va dalle compatte ai SUV. E un occhio allo stile, come conferma la Duster in edizione limitata Black Shadow

Dacia Duster Black Edition

Quando Dacia debuttò sul mercato italiano si parlò subito di «low cost», un concetto già in uso in aviazione per indicare un prodotto senza fronzoli e tutta sostanza. Una filosofia che si è dimostrata vincente visto che dal 2004 Dacia ha venduto oltre 4 milioni di auto in Europa, forte della tecnologia comune al gruppo Renault di cui fa parte dal 1999.

Uno dei modelli chiavi del successo Dacia è senza dubbio la Duster, il SUV “per tutti che oggi si arricchisce di una nuova serie limitata: la Black Shadow, un abito da sera che le calza a pennello.

Dacia Duster Black Shadow

Forte del successo della versione limitata Urban Explorer, Dacia introduce la serie Black Shadow che va a posizionarsi al vertice della gamma Duster con una serie di contenuti glamour.

All’esterno spiccano i cerchi in lega diamantati neri da 16″, le finiture nere per specchi e griglia anteriore, il Pack Look (barre e pedane laterali Dark metal, vetri oscurati, scarico cromato), stripping nero sui montanti delle portiere e finiture argento attorno ai fendinebbia.

Dacia Duster Black Shadow

All’interno il volante in pelle e le finiture della consolle centrale in Shinny Black incorniciano il Media-Nav Evolution (navigatore, radio, lettore multimediale, telefono), il Radar Parking posteriore con Retrocamera, il Cruise Control e i vetri elettrici posteriori, oltre ovviamente al climatizzatore.

Dacia Duster Black Shadow

Le motorizzazioni disponibili su Dacia Duster Black Shadow sono tre: il benzina 1.2 TCe da 125 cavalli, il turbodiesel 1.5 dCi da 110 cavalli con Start&Stop – entrambi disponibili sia 4×2 che 4×4) e il ritorno della motorizzazione GPL 1.6 da 115 cavalli Start&Stop, nella sola versione a due ruote motrici. Tutte naturalmente Euro6.

Dacia Duster Black Shadow

Dacia punta forte sulla Duster – che rappresenta il 42% delle vendite del Marchio in Italia – e scommette sul successo della serie Black Shadow grazie a contenuti aggiuntivi per 1.600 euro rispetto alla versione Laureate con una differenza di soli 800 euro.

Il prezzo d’attacco è di 15.100 € per la Duster Black Shadow 1.6 115ca S&S. E siccome il prezzo è la prima ragione di scelta per i clienti Dacia, anche in questo caso è confermata la strategia del prezzo unico e trasparente, senza sconti mirabolanti o promozioni che scadono domani. Una filosofia che ha consentito a Duster di esser sul podio dei SUV più venduti in Italia, dopo la Jeep Renegade e il Nissan Qashqai, con 106.000 esemplari venduti in totale. Per la cronaca, sono 934.000 i Duster venduti nel mondo con il marchio Dacia, a cui si sommano quelli venduto a marchio Renault.

Dacia Duster Black Shadow

Ulteriore punti di forza è il «value for money»: Dacia Duster vanta infatti valori residui tra i più alti in rapporto al prezzo di listino.
Dacia Duster Black Shadow è già disponibile presso le Concessionarie, che effettueranno un Open Weekend sabato 22 e domenica 23 ottobre.

[ Andrea Tartaglia ]

 

Print Friendly, PDF & Email