Home > Automotive > Attualità > Focus RS è Auto Europa Sportiva UIGA 2017

Focus RS è Auto Europa Sportiva UIGA 2017

Continua il momento magico delle Ford Performance Car. La RS entusiasma per le sue performance: 350 cavalli erogati da un EcoBoost da 2,3 litri di cilindrata, 266 km/h di velocità massima e lo 0-100 in 4,7’’

motori360focusrs-08_00

In pista contro il cronometro, sul mercato contro la concorrenza o in un contest per conquistare un Award, le Ford Performance cars emozionano, attraggono e convincono.

motori360focusrs-01_00

Gli ultimi successi Ford sono infatti stati in pista il primo e secondo posto della Ford GT alla 6 ore di Fuji nella tappa giapponese del WEC, e nei rally la vittoria del Titolo Costruttori nel Campionato Italiano Rally 2016 con la Fiesta R5. Sul fronte commerciale, dove la lotta è comunque aspra, le sportive dell’Ovale blu hanno fatto registrare, nei primi 8 mesi dell’anno, un volume globale di vendite superiore alle 200.000 unità trainate dalla Mustang, già «World’s Best-Selling Sports Coupé» 2015 ed infine anche sul fronte dei riconoscimenti internazionali, la Focus RS si laurea Auto Europa Sportiva UIGA 2017.

La Focus RS ha centrato la prestigiosa vittoria alla 31° edizione del Premio Auto Europa UIGA nella «categoria» Auto Sportive, svoltosi presso il Centro Guida Sicura Aci-Sara di Lainate, precedendo la Ferrari GTC 4.

Il premio assegnato alla Ford Focus RS dall’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive è stato consegnato all’Ovale Blu dalla Presidente della UIGA, Marina Terporilli.  La stampa specializzata ha eletto la migliore nuova auto sportiva prodotta in almeno 500 esemplari in Europa e commercializzata nel nostro Continente dopo il 1° settembre 2015, riconoscendo alla Ford Focus RS il primato riguardo al requisito fondamentale della novità, sia dal punto di vista tecnico che del design.

motori360focusrs-02_00

Questo premio è per noi motivo di grande orgoglio perché sottolinea il DNA sportivo della Focus RS e stabilisce il nuovo punto di riferimento in pista e sulla strada”, ha dichiarato Domenico Chianese, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia. “Il brand RS ha alle spalle una illustre tradizione che ha permesso a Ford di sviluppare tecnologie di cui ha beneficiato l’intera gamma dell’Ovale Blu. La nuova Focus RS è fedele a questo spirito e conferma la nostra passione per l’innovazione attraverso un design e delle prestazioni in grado di far battere il cuore degli appassionati”.

La 3a generazione della versione più estrema della «hatchback» dell’Ovale Blu è stata sviluppata in Europa e USA dagli ingegneri del team Ford Performance, ed è stata messa a punto nelle dinamiche di guida in collaborazione con Ken Block, il celebre pilota acrobatico e YouTube-star che possiamo vedere all’opera – area chiusa – con un esemplare pre-serie in questo video

www.youtube.com/watch?v=Qy-mhyUAaqE

La Focus RS scarica i suoi 350 cavalli sull’asfalto grazie all’innovativa Ford Performance All-Wheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring (trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia), che garantisce agilità e grip anche nelle curve affrontate alle andature più elevate.

motori360focusrs-04_01

Inoltre questa RS è stata per la prima volta dotata di selettore delle modalità di guida, che includono il «Drift Mode» e il «Launch Control», ed è stata equipaggiata – altra prima volta – con un efficacissimo impianto frenante, con pinze Brembo al suo debutto su una RS. I suoi 350 cv sono erogati da un EcoBoost da 2,3 litri di cilindrata che la proietta da 0 a 100 km/h in 4,7’’, da 50 a 100 km/h in 5‘’, e di farle raggiungere una velocità massima di 266 km/h, numeri che per una berlina sportiva, si commentano da soli.

[ Redazione Motori360 ]