Home > Mare > Gommoni > ZAR 85 SL, è nata l’ammiraglia della linea Sport Luxury

ZAR 85 SL, è nata l’ammiraglia della linea Sport Luxury

Elevate prestazioni e un design futuristico contraddistinguono l’ultima creazione dell’azienda di Piero e Luca Formenti

Dopo il debutto allo Yachting Festival di Cannes con una livrea bianca, lo ZAR 85 SL è stato presentato al Salone Nautico di Genova con una più accattivante livrea nera. Questi sono solo 2 dei colori con i quali viene proposta l’ammiraglia della linea Sport Luxury dell’azienda di Motta Visconti, gli altri sono il grigio chiaro e grigio scuro.

Lo ZAR 85 SL è stato sviluppato sulla carena a V profonda altamente performante dello ZAR 87 da parte di un team di progettisti di consolidata esperienza professionale coordinati da Piero e Luca Formenti. La linea sportiva è stata firmata dal designer di Palma de Mallorca Carlos Vidal Vijande, capo design delle imbarcazioni ZAR Formenti dal 2009, mentre la progettazione dell’abitabilità e l’ottimizzazione degli spazi è stata curata dall’architetto navale Francesco Ambrosini.

Il risultato è un gommone semirigido di 8 metri e 50 centimetri con un design futuristico della coperta, con timoneria idraulica e sedili avvolgenti per pilota e copilota al fine esaltare al meglio le prestazioni, ma senza sacrificare il comfort sopra e sotto coperta per 12 persone.

La zona prendisole prodiera può essere facilmente trasformata in un’ampia dinette con un tavolo attorno al quale possono prendere posto 8 persone. Lo stesso si può dire per il divano a C poppiero che può ospitare 6 persone, oppure essere trasformato in’altra zona prendisole di 2 metri x 1.30.

Attraverso una porta scorrevole a fianco della plancia, si accede nell’ampio spazio prodiero sottocoperta con WC marino e un lavabo, ma la modularità dell’arredo consente facilmente di trasformarlo in un accogliente letto matrimoniale.

L’angolo cucina è stato ricavato alle spalle dei sedili di guida, un fornello con 2/3 fuochi accanto ad un lavello sul quale è stato sagomato un coperchio con la funzione di tagliere e sotto, 2 porte inox per un frigorifero da 70 litri ed un’altra per il vano porta stoviglie.

Per le loro caratteristiche meccaniche e di erogazione della potenza, ZAR Formenti consiglia motori Suzuki e per lo ZAR 85 SL l’ideale è costituito da 2 motori da 150 o 200 cv, comunque per un totale non inferiore a 250 cv e non superiore a 500 cv che consente di raggiungere i 50 kts di velocità massima. Il prezzo di listino con dotazioni standard dello ZAR 85 SL è di 78.800 euro nella finitura Bianco, 5.400 euro in più per le finiture Nero o Grigio, IVA esclusa.

Se lo ZAR 85 SL è l’ammiraglia della linea Sport Luxury, ZAR Formenti ha realizzato anche 10 nuovi modelli dei tender ZAR Mini suddivisi in 4 famiglie per un totale di 40 gommoni.

Gli ZAR Mini Air hanno il fondo gonfiabile, nei Fun troviamo il fondo costituito da stecche di legno, gli Alu hanno i paioli in alluminio ed infine i Rib hanno la carena in alluminio e sono disponibili nelle lunghezze da 2 metri e 40 centimetri a 5 metri.

[ Paolo Pauletta ]