Home > Automotive > Auto > Nissan lancia la GT-R NISMO, potente e costosa

Nissan lancia la GT-R NISMO, potente e costosa

La supercar giapponese a breve disponibile anche sul mercato europeo al prezzo di 184.950 euro dispone di una unità biturbo V6 da 3,8 litri e 600 cavalli

gt-r-nismo-5

La vendita di questa particolare supercar di stampo racing partirà dal 1° novembre prossimo. Sarà in vendita in Germania e in Francia a 184.950 euro e a 149.995 sterline nel Regno Unito, i tre mercati chiave. Come tutti sappiamo, la Nissan GT-R NISMO è un’auto sportiva le cui prestazioni la rendono adatta sia all’uso su strada e sia all’uso su pista, ad esempio, in occasione di qualche track-day e Mercedes AMG GT-R e Porsche 911 GT3 RS sono avvisate!

gt-r-nismo-4

Il motore è un biturbo V6 da 3,8 litri e 600 cavalli (30 in più rispetto agli altri modelli della gamma) alimentato tramite due turbocompressori ad alta portata di grosso diametro come quelli utilizzati per le auto da corsa. La trazione è integrale e la potenza viene distribuita alle quattro ruote tramite un cambio a doppia frizione a sei rapporti con comandi al volante.

gt-r-nismo-2

Come nella versione standard, la sorella «convenzionale» parte da 99.900 euro, costa il frontale della GT-R NISMO ha un aspetto rinnovato, enfatizzato dal particolare fascione paraurti anteriore, che sulla versione NISMO è realizzato completamente in fibra di carbonio per ridurre il peso. Per agevolare il raffreddamento motore, la griglia a V cromata è stata ampliata in modo da raccogliere un flusso d’aria maggiore ed infatti tutto il nuovo design è stato pensato per migliorare i flussi d’aria all’esterno ed all’interno attorno al veicolo e generare alti livelli di deportanza.

gt-r-nismo

GT-R NISMO crea una deportanza maggiore di qualsiasi altro veicolo Nissan prodotto in serie fino a oggi, garantendo un’eccezionale stabilità anche ad alte velocità. Il significativo consolidamento della struttura del modello standard ha permesso di migliorare sia la trazione integrale e sia la ciclistica (ammortizzatori, molle e stabilizzatori). Questi miglioramenti sono stati confermati dall’abbassamento dei tempi di slalom della vettura e dalle eccezionali prestazioni in curva, entrambi risultati superiori di quasi il 2% rispetto al modello precedente. Nonostante la notevole potenza, la nuova GT-R NISMO è complessivamente più equilibrata e garantisce le migliori prestazioni di guida in pista e su strade, anche le più tortuose.

gt-r-nismo-6

Migliorati anche gli interni con il nuovo cruscotto, il volante e il bracciolo centrale rivestiti di pelle Alcantara® di elevata qualità, mentre i sedili Recaro® in carbonio ad alto contenimento sono rivestiti in pelle con inserti in Alcantara® rossa rappresentano una peculiarità che rende unica questa versione.

[ Gianni Heidelberg ]

Print Friendly, PDF & Email