Home > News > Conto alla rovescia per lo Smart Mobility World 2016 – Be Social, Move Smart

Conto alla rovescia per lo Smart Mobility World 2016 – Be Social, Move Smart

Da lunedì si parte con Smart Mobility World 2016, una due giorni dedicata alla mobilità sostenibile, digitale e integrata. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, si terrà lunedì 17 e martedì 18, presso il Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate (Milano). Smart Mobility World (www.smartmobilityworld.net) si conferma la più importante manifestazione europea di settore, con un ricco e qualificato programma di conferenze internazionali, convegni tematici, workshop tecnici, seminari e test drive interamente dedicati ai temi della mobilità smart, collettiva ed individuale.

smart-mobility-world-daniela

Come l’evoluzione digitale cambierà il concetto stesso di mobilità fin dai prossimi anni, come cambieranno le nostre città e le infrastrutture, il ruolo fondamentale della rete, le prospettive del trasporto pubblico e della mobilità condivisa, le attività di ricerca, di studio e di sperimentazione delle università, i grandi progetti internazionali, le esperienze ed i programmi delle regioni e delle città. Tutte tematiche che saranno sviluppate con una particolare attenzione a parametri e valori quali la sicurezza, la sostenibilità ambientale ed economica, il rispetto dei territori e delle persone.

Una particolare attenzione sarà dedicata al mondo dell’auto, settore estremamente interessato al tema della smart mobility e della digitalizzazione stradale. Sessioni dedicate al futuro ed alla sostenibilità del trasporto privato, alla logistica dell’ultimo miglio, alle nuove tecnologie applicate alla viabilità, alla gestione del traffico, alla connessione delle automobili. Analisi e confronto delle nuove tipologie di gestione delle flotte aziendali, dei veicoli elettrici, dei servizi di trasporto, dei sistemi di controllo e pagamento.

I protagonisti

A confrontarsi su queste importanti tematiche interverranno autorevoli soggetti istituzionali, da sempre impegnati in questo grande processo di innovazione della mobilità: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANAS, ANCI, UNRAE, Regione Lombardia, Regione Veneto, Regione Piemonte, Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana, Regione Lazio, Regione Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, Comune di Milano, Comune di Torino, Comune di Bologna, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Roma Tor Vergata, Università di Padova, enti indipendenti di controllo, ACI, responsabili di progetti comunitari. Ma anche tante aziende che progettano, sperimentano e realizzano sistemi innovativi, dalle realtà più conosciute alle start-up, le società di gestione autostrade, le principali riviste di settore.

 

Il calendario delle principali sessioni di dibattito e confronto in calendario

Lunedì 17 ottobre 2016

dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30

presso la Sala 1 del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate,

si parlerà di Connected Car&Safety, l’auto in rete: infotainment, sicurezza e monitoraggio e di Guida Sicura e Safety Attiva.

  • Chairman della prima sessione Marco Castelli, vice-Direttore di Fleet Magazine.

Chairman della seconda sessione Alessandro Marchetti Tricamo, Direttore di L’Automobile

dalle 9.00 alle 13.00 presso la Sala 3 del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate,

si parlerà di  Green&City Logistics, i molti volti della logistica dell’ultimo miglio.

  • Chairman Massimo Marciani di FIT Consulting.

 dalle 14.00 alle 18.00 presso la Sala 3 del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate

si parlerà di  Green Mobility, la sostenibilità sale in auto. Strategie e progetti di sviluppo della mobilità elettrica ed ibrida nelle città e tra le città.

  • Chairman Michele Guerriero, Direttore di Start Magazine.

 Martedì 18 ottobre 2016

dalle 9.30 alle 13.30 presso la Sala 1 del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate

si parlerà di Smart 2.0, i nuovi servizi e le nuove infrastrutture intelligenti per le persone, le città e le strade.

  • Chairman della prima sessione Alfonso Quaglione, General Manager&Owner di Rivista GEOMedia.

Chairman della seconda sessione Agostino Fornaroli, Mobility Manager e Former Direttore di MobilityLab

 dalle 14.25 alle 18.30 presso la Sala 3 del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate

si parlerà di Sharing Mobility, la mobilità individuale cambia stile. Car Sharing, Car Pooling, Car Rental, NCC, Taxi, Ride sharing.

  • Chairman Giuseppe Guzzardi, Direttore di Flotte&Finanza e Vie&Trasporti.

Il Premio Auto Europa 2017 UIGA

Altra grande novità dell’edizione 2016 di Smart Mobility World sarà la presenza all’interno della manifestazione del Premio Auto Europa 2017 di UIGA, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive. Il premio, divenuto ormai un appuntamento storico con 30 edizioni all’attivo, prevede la partecipazione di vetture nuove e prodotte in uno stabilimento europeo in almeno 10.000 unità nel periodo preso in considerazione.