Home > DueRuote > Rombo di tuono: si ripropone a Brescia la quattordicesima edizione

Rombo di tuono: si ripropone a Brescia la quattordicesima edizione

La manifestazione con i concorsi dedicati alle moto «customizzate» e si terrà il prossimo week-end (15/16 ottobre) presso Brixia Expo

f1-rbt-bs-10-016

17.000 visitatori nel 2015, il che – per una manifestazione non generalista di soli due giorni – è un bel successo che gli organizzatori sperano di superare ampiamente grazie alle oltre 200 aziende presenti (il doppio rispetto alla precedente edizione) e ad una serie di eventi unici nel panorama italiano.

ap-rbt-bs-10-016

Il KICK 2016 – Campionato Italiano Costruttori Custom

f4-rbt-bs-10-016

A questa prova parteciperanno i più noti professionisti italiani del mondo custom ed il cui imprimatur di internazionalità è dato dalla collaborazione fra gli organizzatori di Brixia Expo, la Federazione Italiana Customizer e l’americana IMBBA (International Master Bike Builders Association).

La giuria del concorso, coordinata dal Presidente della stessa IMBBA Jeff Starke, avrà il suo bel «da fare» visto che ben 10 saranno le categorie ammesse al campionato: Freestyle, Metric, Old School Modified, Cafe Racer, Old Style Original, Chopper, Scrambler, Bagger, H-D Custom e H-D Modified.

Ciascun espositore sarà libero di presentare quante «custom» riterrà opportuno mentre – per la prima volta nella storia del concorso – i customizer non espositori potranno iscrivere una sola moto ad azienda; tutte le moto partecipanti dovranno essere funzionanti e quindi in grado di raggiungere con i propri mezzi il palco della premiazione.

Incentivata anche la partecipazione di Start-up o comunque di piccole aziende aperte da meno di tre anni, e questo grazie all’istituzione della categoria Young Builder, con un premio da attribuire all’officina emergente che avrà ottenuto il punteggio più alto nella classifica KICK, indipendentemente dalla categoria di appartenenza; a questa verrà gratuitamente assegnato uno stand alla Fiera di Verona per l’evento in programma dal 20 al 22 gennaio 2017.

Da sottolineare la presenza dello stand Harley-Davidson Brescia, che organizzerà i demo ride con i nuovi modelli 2017 mossi dal propulsore a 8 valvole Milwaukee-Eight.

Ride-In Bike Show

Brixia Expo, in collaborazione con la rivista LowRide, ha organizzato un contest dedicato agli appassionati non professionisti che, nel più puro stile anglosassone, si costruiscono la propria special nel loro box; per il vincitore della Best of Show un viaggio Wild West Tour negli Stati Uniti in sella a una Harley-Davidson, offerto da Altrimenti Viaggi in Moto, mentre la Spark Exhaust Technology (partner tecnico per il secondo anno), offrirà ai vincitori di categoria alcuni suoi impianti di scarico.

Thunder Lady Bike Show

L’edizione 2016 si tinge di rosa con questo contest riservato alle signore e curato da Genny Ongaro, le partecipanti hanno dovuto inviare a gennyrombodituono@gmail.com una e.mail contenente – dati personali a parte – la foto della moto e un breve racconto relativo alla nascita di questa passione. Alla moto più bella ed il racconto più coinvolgente andranno premi offerti dagli sponsor H-D Brescia e dal gioielliere custom Silverbone di Lucca.

Rockin Roddin Reunion

f5-rbt-bs-10-016

All’interno del contest organizzato dagli Sbarbari Klan, raduno cui parteciperanno i più rappresentativi car club italiani e stranieri, si volgerà il Car & Hot Rod Show, un contest riservato a hot rod e auto americane ante 1965. È previsto un premio – il Best Display – per lo stand ritenuto più originale.

Kustom Art in the Garage #5

Come si evince facilmente dalla denominazione, si tratta di un evento riservato agli artisti cui parteciperanno significativi esponenti di arti figurative a forte valenza tecnica tra cui aerografisti e pinstriper. Non mancherà neppure – per la prima volta – un Tattoo Contest che si svolgerà domenica 16.

Inoltre…

Il Customizer Run porterà le special partecipanti a Rombo di Tuono sulle strade di Brescia guidate dai loro creatori durante un run cittadino che si concluderà con il rientro in Fiera.

V-twin American History, è un’area di oltre 160 metri quadrati dedicata alle moto americane vintage; Shop74, specialista di motori in ghisa, in collaborazione con Motorol Special e Harley-Davidson Treviso, hanno allestito l’omonima area che ospiterà una ventina di moto costruite tra il 1937 e il 1983, per la maggior parte Harley-Davidson cui si aggiungeranno alcune Indian.

La festa: anche quest’anno si rinnova l’evento Fuori Salone, una festa in stile anni Cinquanta che si terrà 15 sabato sera all’insegna del Rock’n’Roll presso il locale El Forajido di Bagnolo Mella (BS).

Pin Up Contest & Corset Show: al glamour legato alle due ruote sarà dedicato lo Show di sabato 15 alla cui denominazione altro non si deve aggiungere se non che, tanto per solleticare ulteriormente l’immaginazione, il nome dell’organizzatore, Associazione Millesogni; seguirà questa stuzzicante falsariga la sfilata di corsetteria e lingerie della successiva domenica.

Presentazione del libro Black Diamonds: è la quinta fatica di Lorenzo Gioacchini «Lory666», Presidente Hells Angels Motorcycle Club Milano; sarà lui stesso a presentarla domenica alle 14.39 a tutti gli amanti della cultura biker presenti alla Manifestazione.

 [ Redazione Motori360 ]

Luoghi, orari, prezzi

15 e 16 ottobre 2016 a Brixia Expo-Fiera di Brescia.

Orari: sabato 15 ottobre 9.00-20.00; domenica 16 ottobre 9.00-19.00.

Prezzo del biglietto: 8 euro